Imprese non notificate in cantiere - Operai non inseriti nel POS

Imprese non notificate

Categoria: Cantieri temporanei o mobili. Aperta il 01/05/2023 da Luciano De Lia. Messaggi postati: 3.

Solo gli utenti registrati possono partecipare alla discussione.

Se fai già parte della community di PuntoSicuro effettua il Login, altrimenti iscriviti subito.

ACCEDIISCRIVITI
AutoreMessaggio
Immagine di profilo di Luciano De Lia (mailerdemon)

Luciano De Lia
(mailerdemon)

Voto utente:
n.d. 
Ciao a tutti,
vi leggo da tempo, ma non ho mai scritto sul forum. Ultimamente, con tutti i lavori superbonus, capita che i GC mandino tantissime imprese in cantiere e non sempre la documentazione è completa.
Volevo chiedere un vostro parere, non trovando riscontro in merito sul testo unico, sulle seguenti casistiche.
A) Sopralluogo in cantiere, impresa non notificata. L'articolo 92 dice di segnalare al RL e proporre l'allontanamento. Ma nel frattempo l'impresa continua a lavorare, facendosi bellamente i fatti suoi. Dopo quanto tempo, se RL e/o Committente, non prendono provvedimenti, il CSE può fare comunicazione all'AUSL?
B) Operai non presenti nel POS che eseguono lavorazioni. L'interpretazione è che durante il sopralluogo queste persone non possono essere allontanate, ma anche in questo caso bisogna segnalare a RL e Committente. é corretta come interpretazione? cosa fate in casi simili?
Grazie e buon primo maggio.

Postato il 01/05/2023 alle 11:59

Immagine di profilo di CARLO CENCIONI (CARLO CENCIONI)

CARLO CENCIONI
(CARLO CENCIONI)

Voto utente:
4,0 

In risposta al messaggio di Luciano De Lia:
Ciao a tutti,
vi leggo da tempo, ma non ho mai scritto sul forum. Ultimamente, con tutti i lavori superbonus, capita che i GC mandino tantissime imprese in cantiere e non sempre la documentazione è completa.
Volevo chiedere un vostro parere, non trovando riscontro in merito sul testo unico, sulle seguenti casistiche.
A) Sopralluogo in cantiere, impresa non notificata. L'articolo 92 dice di segnalare al RL e proporre l'allontanamento. Ma nel frattempo l'impresa continua a lavorare, facendosi bellamente i fatti suoi. Dopo quanto tempo, se RL e/o Committente, non prendono provvedimenti, il CSE può fare comunicazione all'AUSL?
B) Operai non presenti nel POS che eseguono lavorazioni. L'interpretazione è che durante il sopralluogo queste persone non possono essere allontanate, ma anche in questo caso bisogna segnalare a RL e Committente. é corretta come interpretazione? cosa fate in casi simili?
Grazie e buon primo maggio.
Anche se l'art 92 non parla di imprese non notificate, secondo me occorre lo stesso chiederne l'allontanamento per eventuale mancata verifica dell'idoneità tecnico-professionale ex all. XVII. Inoltre è probabile che ditte non notificate non abbiano fornito nessuna o scarsa documentazione, pertanto non possono operare in cantiere. In tal caso occorre contestare in modo ufficiale (pec o raccomandata a/r) la mancanza di documentazione alle imprese, se queste non rispondono occorre dare comunicazione, sempre ufficiale, al Committente o Responsabile dei Lavori in quanto sono gli unici soggetti deputati alla notifica delle imprese, nella comunicazione occorre dare una scadenza, a mio avviso abbastanza stretta, direi non più di 24/48 ore, passato tale lasso di tempo senza che il Committente o Responsabile dei Lavori abbiano fatto nulla, ne abbiano risposto alla comunicazione del CSE, si può passare alla fase successiva che è la comunicazione all'ASUR competente, trattandosi di un cantiere 110, però, la cosa è estremamente delicata in quanto una simile azione potrebbe con elevata probabilità portare alla perdita dei benefici fiscali, pertanto sarebbe bene parlare con il committente e spiegargli con chiarezza quello che sta succedendo e cosa si rischia, io penso che un committente serio contatterebbe immediatamente il GC per risolvere il problema.

Per quanto riguarda gli operai non inseriti nel POS siamo pienamente nelle responsabilità di verifica del CSE, io, quando verifico una ditta, parto sempre dal POS per annotarmi i nomi dei dipendenti e delle figure aziendali (RSPP - RL - MD - PREPOSTO - ASPP) e verifico le documentazioni necessarie (idoneità sanitarie - formazioni - UNILAV ecc.) è evidente che se un lavoratore non è inserito nel POS risulta arduo verificarne la documentazione, pertanto va allontanato fino a ché la ditta non aggiorna il POS ed invia i documenti mancanti, perché non potrei allontanarlo durante il sopralluogo se dello stesso non ho la documentazione necessaria? E se fosse senza idoneità sanitaria e non assunto? In caso di infortunio il magistrato mi contesterebbe sicuramente il suo mancato allontanamento dal cantiere. Anche in questa situazione occorre prima di tutto fare una comunicazione ufficiale alla ditta (sempre con tempistiche brevi) se poi la ditta non ottempera si passa al Committente o Responsabile dei Lavori come nel caso precedente.

Postato il 02/05/2023 alle 08:58

Immagine di profilo di Emanuele Rizzato (Quadrato)

Emanuele Rizzato
(Quadrato)

Voto utente:
4,0 

So di non sapere Socrate
Vorrei fare delle precisazioni, in merito a questa domanda.
La notifica Preliminare è appunto "preliminare" e quindi non è omnicomprensiva di ogni figura presente in cantiere.
Vi è la necessità di aggiornarla, ma non vi è l'obbligo.
Per mia esperienza molte volte mi sono confrontato con Lo SPISAL di riferimento, il quale mi indicò che non vi era l'obbligo di aggiornare la notifica ad ogni impresa, anzi mi era stato chiesto di inviare solo la notifica preliminare iniziale.

Per quanto riguarda Il POS, badate bene che il comma 7 dell'articolo 3.2. - Contenuti minimi del piano operativo di sicurezza dell'allegato XV richiede il NUMERO di lavoratori.

Quindi se un lavoratore non ha altre qualifiche se non "Lavoratore" potrebbe essere inserito nel POS ma senza l'obbligo di inserirne il nome.

Al massimo il suo nome lo si potrebbe evincere dalla:
l) la documentazione in merito all’informazione ed alla formazione fornite ai lavoratori occupati in cantiere.
quindi nel documento POS il suo nome potrebbe anche essere omesso.

Dopo di che io posso darti un consiglio come CSE, in quanto la mancanza di documentazione non è un pericolo grave o imminente direttamente riscontrato, e l'obbligo di trasmissione e e tempi di trasmissione non è un obbligo a carico del CSE.

Certamente la presenza di una impresa non comunicata, o di lavoratori non inseriti nel POS è da verbalizzare nel verbale di sopralluogo o in qualunque forma tu ritenga opportuna per dimostrare che il tuo lavoro sia stato svolto.
quindi il mio consiglio è quello di fare un verbale e di fartelo firmare dal preposto di quella impresa (in quanto il verbale è parte integrante ed integrazione del PSC).
dare loro una scadenza in giorni per la consegna della documentazione e verificare con un secondo verbale che la documentazione sia stata consegnata.

Verbalmente dare adito alle peggiori minacce come si consegue:
1) non vi faccio più entrare in cantiere!
2) io in galera per colpa vostra non ci voglio andare!
3) se vi vedo qui senza un POS potete pur star certi che sarà mia premura far si che il committente non vi paghi un centesimo del lavoro che avete fatto!.

successivamente raccogliere i frutti del lavoro svolto.
Buona giornata :D

Postato il 04/05/2023 alle 14:20


1

Torna all'elenco delle discussioni Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'