erogazione corsi

Categoria: Informazione, formazione, addestramento. Aperta il 02/03/2022 da Leonardo Del Priore. Messaggi postati: 2.

Solo gli utenti registrati possono partecipare alla discussione.

Se fai già parte della community di PuntoSicuro effettua il Login, altrimenti iscriviti subito.

ACCEDIISCRIVITI
AutoreMessaggio
Immagine di profilo di Leonardo Del Priore (leodp91)

Leonardo Del Priore
(leodp91)

Voto utente:
5,0 

alea iacta est
Buonasera a tutti, sono un biologo e da quest'anno sono entrato "in punta di piedi" nel settore della sicurezza. Non ho nessuna esperienza pregressa nel settore. Ho iniziato frequentando i moduli A B e C da RSPP. Il mio quesito é il seguente: qual'é ora la strada da seguire per poter fare corsi base di sicurezza, antincendio e primo soccorso? Vorrei propormi a diverse aziende del settore turismo (hotel, villaggi, ristoranti) come RSPP esterno ma per fare ció sarebbe molto comodo essere abilitato a formare il personale (e non dovermi rivolgere a terzi). grazie mille e buona serata.

Postato il 02/03/2022 alle 22:01

Immagine di profilo di SIMONE LARGHI (larsim)

SIMONE LARGHI
(larsim)

Voto utente:
3,8 

Homo homini lupus
In risposta al messaggio di Leonardo Del Priore:
Buonasera a tutti, sono un biologo e da quest'anno sono entrato "in punta di piedi" nel settore della sicurezza. Non ho nessuna esperienza pregressa nel settore. Ho iniziato frequentando i moduli A B e C da RSPP. Il mio quesito é il seguente: qual'é ora la strada da seguire per poter fare corsi base di sicurezza, antincendio e primo soccorso? Vorrei propormi a diverse aziende del settore turismo (hotel, villaggi, ristoranti) come RSPP esterno ma per fare ció sarebbe molto comodo essere abilitato a formare il personale (e non dovermi rivolgere a terzi). grazie mille e buona serata.
ciao Leonardo. C'è ancora un po' di strada formativa da fare (e temo un po' di confusione).
per i corsi generale e specifica, il riferimento è il DI 06.03.2013 (decreto formatori). Introduce diverse casistiche, individua quella a te più "vicina". Ma quasi sicuramente ti servirà frequentare un corso FORMAZIONE FORMATORI
per i corsi ANTINCENDIO.. nel breve entrerà in vigore il DM 02.09.2021, che richiederà per i nuovi formatori la frequenza di un corso FORMAZIONE FORMATORI ANTINCENDIO (c'è però un transitorio, che terminerà ad aprile 23)
per i corsi PRIMO SOCCORSO, la parte di teoria deve essere affidata a un medico. la parte pratica eventualmente a un soccorritore..
Simone

Postato il 12/04/2022 alle 10:34


1

Torna all'elenco delle discussioni Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'