Dimissioni RSPP Amministrazione Pubblica

Categoria: RSPP/ASPP. Aperta il 10/07/2023 da Pellegrino A. F. D.. Messaggi postati: 5.

Solo gli utenti registrati possono partecipare alla discussione.

Se fai già parte della community di PuntoSicuro effettua il Login, altrimenti iscriviti subito.

ACCEDIISCRIVITI
AutoreMessaggio
Immagine di profilo di Pellegrino A. F. D. (Rino)

Pellegrino A. F. D.
(Rino)

Voto utente:
3,0 

Gent.mi,
avrei un quesito da porvi. Lo scrivente ha presentato le proprie dimissioni da RSPP, interno all'amministrazione, al datore di lavoro/dirigente. La stessa è stata recapitata a mezzo PEC con indicazione, medesimo giorno, della data di decorrenza.
Il datore di lavoro ha risposto, tra l'altro, di accettarle con riserva nelle more della nomina di un nuovo RSPP.
Non mi sembra che la norma preveda questa fattispecie. Può il datore di lavoro procedere in tal modo? Cordialmente

Postato il 10/07/2023 alle 18:20

Immagine di profilo di CARLO TIMILLERO (CARTIM)

CARLO TIMILLERO
(CARTIM)

Voto utente:
4,3 

OGGI PIU' SICURO DI IERI E MENO DI DOMANI
Certmanete no. Semplicemente cessi, anche sostanzialmente, di effettuare attività che competeno all'RSPP. Certo se è stato assunto solo per questo mi sembra difficile, perchè le dimissioni da RSPP preludono a una cessazione complessiva del rapporto di lavoro.

Postato il 11/07/2023 alle 10:31

Immagine di profilo di Pellegrino A. F. D. (Rino)

Pellegrino A. F. D.
(Rino)

Voto utente:
3,0 

In risposta al messaggio di CARLO TIMILLERO:
Certmanete no. Semplicemente cessi, anche sostanzialmente, di effettuare attività che competeno all'RSPP. Certo se è stato assunto solo per questo mi sembra difficile, perchè le dimissioni da RSPP preludono a una cessazione complessiva del rapporto di lavoro.
Grazie per la risposta.
In effetti l'incarico di RSPP mi era stato assegnato tramite un ordine di servizio (sono nella Pubblica Amministrazione) illo tempore, ma è un ruolo che esula dal contratto. Quasi tutte le PA preferiscono affidare tale ruolo al personale interno anche perchè, in questo modo, non pagano nulla.

Postato il 11/07/2023 alle 11:44

Immagine di profilo di SIMONE LARGHI (larsim)

SIMONE LARGHI
(larsim)

Voto utente:
3,8 

Homo homini lupus
In risposta al messaggio di Pellegrino A. F. D.:
Grazie per la risposta.
In effetti l'incarico di RSPP mi era stato assegnato tramite un ordine di servizio (sono nella Pubblica Amministrazione) illo tempore, ma è un ruolo che esula dal contratto. Quasi tutte le PA preferiscono affidare tale ruolo al personale interno anche perchè, in questo modo, non pagano nulla.
Buon giorno Pellegrino
ti riporto il link a un approfondimento di AIAS (sito non commerciale) https://www.aias-sicurezza.it/rspp-dimissioni-come-fare-/saa95f79f con il parere di due legali in materia.
nell'ods non venivano riportate le modalità di dimission/rinuncia?

Postato il 19/07/2023 alle 13:02

Immagine di profilo di Pellegrino A. F. D. (Rino)

Pellegrino A. F. D.
(Rino)

Voto utente:
3,0 

In risposta al messaggio di SIMONE LARGHI:
Buon giorno Pellegrino
ti riporto il link a un approfondimento di AIAS (sito non commerciale) https://www.aias-sicurezza.it/rspp-dimissioni-come-fare-/saa95f79f con il parere di due legali in materia.
nell'ods non venivano riportate le modalità di dimission/rinuncia?
Gent.mo,
in effetti nell'ODS sono rappresentate tutte le figure professionali in materia di prevenzione e sicurezza (RSPP, ASPP, Preposti, Squadra emergenza e Primo soccorso). Non vi è una scadenza o roba simile. E' prevista la sostituzione di uno degli attori “…solo dopo avvenuta fruizione della specifica formazione” che però darebbe un potere al datore di lavoro di procrastinare la nuova nomina a data indefinibile. Non sono, in ultima analisi, indicati né termini ordinatori né perentori.
I pareri che Lei mi ha girato sono chiari e a questo punto mi sentirei ancor più tranquillo.
Grazie

Postato il 19/07/2023 alle 13:23


1

Torna all'elenco delle discussioni Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'