Corso lavori in quota
Categoria: Lavori in quota. Aperta il 26/02/2025 da Federica De Negri. Messaggi postati: 4.
Solo gli utenti registrati possono partecipare alla discussione.
Autore | Messaggio |
---|---|
Esperti di sicurezza a me!!! Per un cantiere con lavori in copertura il committente di nota azienda di logistica mi chiede il corso per lavori in quota. La domanda è: per il ruolo di Cse è obbligatorio avere l' attestato del corso o avendo già l'abilitazione del Dlgs 81/08 e n. Aggiornamenti sono a posto? Grazie Postato il 26/02/2025 alle 20:49 | |
In risposta al messaggio di Federica De Negri: In teoria quando si opera in quota occorrono DPI III Cat che, essendo salvavita, prevedono addestramento, i problemi sono 2:Esperti di sicurezza a me!!! Per un cantiere con lavori in copertura il committente di nota azienda di logistica mi chiede il corso per lavori in quota. La domanda è: per il ruolo di Cse è obbligatorio avere l' attestato del corso o avendo già l'abilitazione del Dlgs 81/08 e n. Aggiornamenti sono a posto? Grazie 1) l'obbligo di addestramento è responsabilità del datore di lavoro, il CSE, in quanto libero professionista, non ha datore di lavoro e, non rientrando nella definizione di lavoratore del D.L.gs 81/08, non ricade negli obblighi imposti ai lavoratori, quindi chi ha la possibilità di imporgli tale addestramento? 2) i DPI III Cat si utilizzano solo in assenza di DPC (parapetti) non credo che il CSE acceda ad aree non parapettate, ma si limiti a controllare le stesse da posizioni sicure come il ponteggio già installato o altro (io faccio così) Quindi questa richiesta mi sembra eccessiva, tra l'altro quando un committente nomina un CSP/CSE abilitato si esonera dalla responsabilità di gestire la sicurezza del cantiere (ha solo gli obblighi di vigilanza sull'operato del CSE) pertanto trovo inaccettabile la sua pretesa Postato il 27/02/2025 alle 08:52 | |
In risposta al messaggio di CARLO CENCIONI: Grazie mille della tua risposta! In teoria quando si opera in quota occorrono DPI III Cat che, essendo salvavita, prevedono addestramento, i problemi sono 2: 1) l'obbligo di addestramento è responsabilità del datore di lavoro, il CSE, in quanto libero professionista, non ha datore di lavoro e, non rientrando nella definizione di lavoratore del D.L.gs 81/08, non ricade negli obblighi imposti ai lavoratori, quindi chi ha la possibilità di imporgli tale addestramento? 2) i DPI III Cat si utilizzano solo in assenza di DPC (parapetti) non credo che il CSE acceda ad aree non parapettate, ma si limiti a controllare le stesse da posizioni sicure come il ponteggio già installato o altro (io faccio così) Quindi questa richiesta mi sembra eccessiva, tra l'altro quando un committente nomina un CSP/CSE abilitato si esonera dalla responsabilità di gestire la sicurezza del cantiere (ha solo gli obblighi di vigilanza sull'operato del CSE) pertanto trovo inaccettabile la sua pretesa Postato il 27/02/2025 alle 11:54 | |
salve , ho letto il quesito ! io coordinatore della sicurezza non ho bisogno dell'attestato , ma comunque sia io li ho tutti , ma ribadisco che avendo fatto 120 ore di corso come coordinatore della sicurezza nessuno deve attestare niente su di noi . Postato il 17/03/2025 alle 14:36 |
1
Torna all'elenco delle discussioni Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'