Composizione POS

struttura ed integrazione delle informazioni ed allegati

Categoria: POS, PSC, PSS. Aperta il 01/06/2022 da Nicolò Mastrilli. Messaggi postati: 2.

Solo gli utenti registrati possono partecipare alla discussione.

Se fai già parte della community di PuntoSicuro effettua il Login, altrimenti iscriviti subito.

ACCEDIISCRIVITI
AutoreMessaggio
Immagine di profilo di Nicolò Mastrilli (nik_mas)

Nicolò Mastrilli
(nik_mas)

Voto utente:
3,0 

Buonasera,
premettendo che non ho grande esperienza con i POS, volevo sottoporvi la seguente casistica:
quando stilo un POS, è mia abitudine riportare tutta la documentazione sotto forma di allegato. Non solo le valutazioni specifiche e la formazione, ma anche l'elenco dei mezzi, delle attrezzature, sorveglianza sanitaria distribuzione dpi, formazione ecc., questo perchè trovo più utile dare in maniera chiara le informazioni riguardanti la valutazione dei rischi veri e propria, senza dover creare un documento di 200-300 pagine di cui il 60% è costituito da allegati. inoltre questo mi permette di avere un duplice vantaggio: da una parte la possibilità di reperire immediatamente il documento che mi serve, dall'altra apportare le modifiche previa comunicazione ai vari CSP-CSE agli allegati senza dover modificare l'intero documento eliminando pagine, aggiungendone delle altre ecc.
Adesso un CSE mi ha contestato questa formula, chiedendomi di inserire tutto all'interno del documento. Tale richiesta è normata? esiste un riferimento che mi obbliga in tal senso, o posso difendere la mia scelta che finora in realtà non ha creato problemi neanche in caso di verifica delle autorità competenti?
Grazie

Postato il 01/06/2022 alle 17:16

Immagine di profilo di Emanuele Rizzato (Quadrato)

Emanuele Rizzato
(Quadrato)

Voto utente:
4,0 

So di non sapere Socrate
In risposta al messaggio di Nicolò Mastrilli:
Buonasera,
premettendo che non ho grande esperienza con i POS, volevo sottoporvi la seguente casistica:
quando stilo un POS, è mia abitudine riportare tutta la documentazione sotto forma di allegato. Non solo le valutazioni specifiche e la formazione, ma anche l'elenco dei mezzi, delle attrezzature, sorveglianza sanitaria distribuzione dpi, formazione ecc., questo perchè trovo più utile dare in maniera chiara le informazioni riguardanti la valutazione dei rischi veri e propria, senza dover creare un documento di 200-300 pagine di cui il 60% è costituito da allegati. inoltre questo mi permette di avere un duplice vantaggio: da una parte la possibilità di reperire immediatamente il documento che mi serve, dall'altra apportare le modifiche previa comunicazione ai vari CSP-CSE agli allegati senza dover modificare l'intero documento eliminando pagine, aggiungendone delle altre ecc.
Adesso un CSE mi ha contestato questa formula, chiedendomi di inserire tutto all'interno del documento. Tale richiesta è normata? esiste un riferimento che mi obbliga in tal senso, o posso difendere la mia scelta che finora in realtà non ha creato problemi neanche in caso di verifica delle autorità competenti?
Grazie
IL POS deve essere idoneo e congruo ovvero rispettante l'allegato XV e conforme alle indicazioni del PSC.
Chiaro che la forma a volte può essere discussa, ovvero è bene che sia in cartaceo in cantiere o basta un .pdf?!
però di certo deve essere completo. il CSE potrebbe contestare la mancata presenza degli attestati in cantiere, giusto, deve valutare se una persona ad esempio può lavorare in quota e con quali apprestamenti.
Ma non la mancata presenza della relazione della valutazione del rumore. (serve l'esito riportato nel pos = 1 riga).

a Mio avviso discutere se "il file debba essere unico o diviso" è un discorso senza senso.

le schede di sicurezza sono allegati
gli attestati sono allegati
il DURC è allegato
la Visura è allegata
le idoneità sanitarie allegate
DVR allegato
ecc...
ecc...

Postato il 06/06/2022 alle 14:12


1

Torna all'elenco delle discussioni Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'