Collaborazione tra ditte

Fino a che punto si può collaborare con un appaltatore?

Categoria: Rischi interferenziali e DUVRI. Aperta il 15/10/2018 da Andrea C. Messaggi postati: 2.

Solo gli utenti registrati possono partecipare alla discussione.

Se fai già parte della community di PuntoSicuro effettua il Login, altrimenti iscriviti subito.

ACCEDIISCRIVITI
AutoreMessaggio
Immagine di profilo di Andrea C (andreac)

Andrea C
(andreac)

Voto utente:
n.d. 
Può capitare che, per velocizzare i lavori su un proprio impianto, i lavoratori della ditta committente "diano una mano", magari rimuovendo i materiali con un sollevatore telescopico, oppure manovrando una gru in collaborazione e sotto le direttive del preposto della appaltatrice.
Fino a che punto questo è lecito?
In caso di aziende terze, è noto che (PSC a parte) tutte debbano avere autonomia di mezzi, personale e operare in distinte fasi di lavoro. Questo esclude che il committente, gestore dell'impianto nel quale si svolgono i lavori (anche di piccola entità, non edili), possa interfacciarsi con il fornitore per qualunque collaborazione?
Grazie per l'aiuto.

Postato il 15/10/2018 alle 12:52

Immagine di profilo di Michele Rabolini (ilsignoreinesistente)

Michele Rabolini
(ilsignoreinesistente)

Voto utente:
3,8 

Buongiorno,
non credo ci siano particolari limitazioni in tal senso. L'importante è valutare il rischio di interferenza e segnalarlo nella documentazione (DUVRI o POS).
Tra i costi della sicurezza che il committente deve segnalare, infatti, spesso c'è quello legato all'allontanamento dei materiali e dei prodotti dalla zona di lavoro e, nel caso, anche quello derivante dalla presenza di uno o più rappresentanti della committenza presso il cantiere.
L'elaborazione dei documenti, in fondo, serve proprio a questo.

Postato il 15/10/2018 alle 14:03


1

Torna all'elenco delle discussioni Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'