attivita in appalto di autorizzazione orografia e rilievi impianti

si tratta di mera attivita intellettuale o ??

Categoria: Rischi interferenziali e DUVRI. Aperta il 23/02/2020 da federico de gregorio. Messaggi postati: 2.

Solo gli utenti registrati possono partecipare alla discussione.

Se fai già parte della community di PuntoSicuro effettua il Login, altrimenti iscriviti subito.

ACCEDIISCRIVITI
AutoreMessaggio
Immagine di profilo di federico de gregorio (gregory)

federico de gregorio
(gregory)

Voto utente:
n.d. 
sicurezza sempre... sempre sicurezza
In pratica costruiamo impianti e abbiamo dato in appalto le attivita di richiesta autorizzazioni che comporta il rilievo orografico e dello stato degli impianti presenti. il fatto che questo viene effettuato con attrezzature che posso entrare nella zona prossima o addirittura nella zona sottotensione inteducendo quindi il rischio elettrico. Come ci si comporta??
ciao a tutti e grazie

Postato il 23/02/2020 alle 22:53

Immagine di profilo di Michele Rabolini (ilsignoreinesistente)

Michele Rabolini
(ilsignoreinesistente)

Voto utente:
3,8 

In risposta al messaggio di federico de gregorio:
In pratica costruiamo impianti e abbiamo dato in appalto le attivita di richiesta autorizzazioni che comporta il rilievo orografico e dello stato degli impianti presenti. il fatto che questo viene effettuato con attrezzature che posso entrare nella zona prossima o addirittura nella zona sottotensione inteducendo quindi il rischio elettrico. Come ci si comporta??
ciao a tutti e grazie
A mio parere, a giudicare da quanto ha scritto nel suo messaggio, il DUVRI va fatto. L'allegato XI, riguardante i rischi particolari per la sicurezza, cita nel punto 4 i "lavori in prossimità di linee elettriche" come esclusi dalla non applicabilità della valutazione dei rischi, a prescindere dalla natura intellettuale e/o dalla durata del contratto/lavoro (i famosi 5 uomini-giorno).
Il documento serve proprio a valutare l'esistenza di rischi interferenziali, di rischi introdotti dall'appaltatore e più in generale dai rischi derivanti dall'attività prevista dal contratto.
Mi sembra che ci siano tutti i presupposti per poter redigere il DUVRI.
A meno che la zona di lavoro non sia a regime di cantiere... in quel caso è tutta un'altra storia.

Postato il 24/02/2020 alle 09:16


1

Torna all'elenco delle discussioni Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'