Aggiornamento notifica preliminare

Quando aggiornare la Notifica preliminare?

Categoria: Cantieri temporanei o mobili. Aperta il 28/04/2018 da Vincenzo Mammuccini. Messaggi postati: 3.

Solo gli utenti registrati possono partecipare alla discussione.

Se fai già parte della community di PuntoSicuro effettua il Login, altrimenti iscriviti subito.

ACCEDIISCRIVITI
AutoreMessaggio
Immagine di profilo di Vincenzo Mammuccini (Galatrona)

Vincenzo Mammuccini
(Galatrona)

Voto utente:
1,0 

Conto tenuto di quanto riportato nel Dlgs 81/2008 Titolo IV Articolo 90 e seguenti vorrei sapere se gli obblighi di aggiornare la notifica preliminare sussistono tutte le volte che in cantiere si presenta una nuova impresa/lavoratore autonomo, conto tenuto di quanto previsto all'Art. 99. Qualora l'aggiornamento come sopra indicato fosse obbligatorio, vorrei sapere a quale sanzione va incontro colui che la redatta.

Postato il 28/04/2018 alle 09:28

Immagine di profilo di Emanuele Rizzato (Quadrato)

Emanuele Rizzato
(Quadrato)

Voto utente:
4,0 

So di non sapere Socrate
la notifica "è Preliminare"; quindi va inviata almeno prima dell'inizio del cantiere.
Il responsabile in caso di mancata comunicazione è il Committente o il Responsabile dei Lavori se delegato.
L'aggiornamento sarebbe positivo, ma per mia esperienza ho sentito alcune ASL lamentarsi per tempo di aver ricevuto troppe comunicazioni via fax. (50 imprese per il medesimo cantiere).

Quindi un consiglio spassionato è quello di contattare lo spisal competente per l'area di ubicazione del cantiere e chiedere semplicemente se a loro basta la prima comunicazione o se hanno piacere di ricevere anche le successive.

nell'articolo 99 "notifica preliminare" non si parla del suo aggiornamento successivo, quindi non è espressamente una violazione non aggiornarla.

Postato il 02/05/2018 alle 10:10

Immagine di profilo di Vincenzo Mammuccini (Galatrona)

Vincenzo Mammuccini
(Galatrona)

Voto utente:
1,0 

In risposta al messaggio di Emanuele Rizzato:
la notifica "è Preliminare"; quindi va inviata almeno prima dell'inizio del cantiere.
Il responsabile in caso di mancata comunicazione è il Committente o il Responsabile dei Lavori se delegato.
L'aggiornamento sarebbe positivo, ma per mia esperienza ho sentito alcune ASL lamentarsi per tempo di aver ricevuto troppe comunicazioni via fax. (50 imprese per il medesimo cantiere).

Quindi un consiglio spassionato è quello di contattare lo spisal competente per l'area di ubicazione del cantiere e chiedere semplicemente se a loro basta la prima comunicazione o se hanno piacere di ricevere anche le successive.

nell'articolo 99 "notifica preliminare" non si parla del suo aggiornamento successivo, quindi non è espressamente una violazione non aggiornarla.
E' quello che ritengo anche io ed alcune ASL alle quale ho posto il quesito, ma secondo la Direzione Centrale dell'Ispettorato del Lavoro, quindi quesito girato al Roma, sostengono esattamente il contrario interpretando il "successive integrazioni" alla notifica iniziale. Ovviamente tutti gli Ispettorato Provinciali si adeguano alla Direttiva di Roma. Pertanto anche sta volta ci si trova al Classico Dualismo di cui a farne le spese sono sempre i Tecnici

Postato il 02/05/2018 alle 10:28


1

Torna all'elenco delle discussioni Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'