accertamenti tossicodipendenze categoria assistenti di volo
Categoria: Medico Competente e Sorveglianza sanitaria. Aperta il 09/06/2018 da marco de simoni. Messaggi postati: 2.
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Autore | Messaggio |
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Buongiorno a tutti Sto cercando di capire la motivazione (ed i conseguenti riferimenti normativi) della diversità di applicazione della legge all'interno delle aziende di trasporto aereo italiane. Mentre in tutte la sorveglianza sull'assenza di tossicodipendenza viene effettuata per i piloti, per quanto riguarda gli assistenti di volo (hostess e steward) alcune lo applicano ed altre no. Qualcuno può aiutarmi a districarmi nel ginepraio della normativa? Grazie in anticipo. Postato il 09/06/2018 alle 10:10 | |
La G.U. n. 260 del 15.11.07 riporta il provvedimento di intesa della Conferenza Stato – Regioni, del 30 ottobre 2007 nel quale si riportano le mansioni a rischio a cui devono essere sottoposti taluni lavoratori. In tutto l'ambito di trasporto via mare terra o cielo è necessario valutare se la mansione del lavoratore può creare un rischio per terzi. questa valutazione, ad esclusione dei piloti dei quali vi è esplicita indicazione nel provvedimento, non trova diretta applicazione per i collaboratori (Hostess). ecco quindi che è a discrezione del Medico competente e datore di lavoro stipulare un protocollo sanitario ad hoc per la singola impresa. questo può significare che paradossalmente due lavoratori di due imprese diverse con la medesima mansione possano avere 2 protocolli sanitari diversi e quindi due visite mediche differenti. Postato il 11/06/2018 alle 09:17 |
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