Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Un corso per migliorare la prevenzione in ambienti e spazi confinati

Un corso per migliorare la prevenzione in ambienti e spazi confinati

Autore: Ufficio Stampa

Categoria: Formatori

21/07/2023

Un corso di 16 ore a Brescia dal 3 al 4 ottobre 2023 fornirà le competenze e gli strumenti idonei a formare lavoratori e preposti in materia di salute e sicurezza sul lavoro negli spazi ed ambienti confinati.


Quando si accede a un ambiente confinato o sospetto di inquinamento, si sfida la morte. È quello che è successo nel 2018 a quattro lavoratori in un’azienda milanese di laminazione, all’interno della quale hanno perso la vita secondo una dinamica ben nota ma ricorrente: il lavoratore adibito alle lavorazioni all'interno dell'ambiente confinato si sente male e poi, a cascata, i colleghi-soccorritori intervengono accedendo all'ambiente senza le adeguate misure protettive e si ritrovano anch'essi vittime.

 

In questi luoghi angusti e soffocanti, l’aria può diventare veleno o sparire del tutto. Per non cadere in questa trappola mortale, i lavoratori devono essere ben informati e formati, seguire le procedure di sicurezza e usare le protezioni necessarie. Gli eventi infortunistici negli spazi e ambienti confinati, infatti, sono caratterizzati da una elevata gravità (sono quasi sempre mortali) dovuti alla carenza di ossigeno o alla presenza di agenti chimici pericolosi quali gas, vapori e polveri. Eventi che dipendono anche dalla carente consapevolezza dei rischi, dall’assenza di idonee procedure di lavoro e dalla mancanza di una formazione e addestramento adeguati per i lavoratori che accedono a questi spazi.

 

Come formare adeguatamente i lavoratori e i preposti allo svolgimento di attività in ambienti confinati o sospetti di inquinamento? Esiste un corso in grado di offrire ai formatori gli strumenti e le competenze necessarie?

 

Un nuovo corso a Brescia per i formatori sugli ambienti confinati

La normativa per gli ambienti sospetti di inquinamento o confinati

Le informazioni per partecipare al corso


Pubblicità
Spazi ed ambienti confinati
Informazione e formazione dei lavoratori (D. Lgs. n. 81, 9 aprile 2008, Artt. 82 e 66 e DPR n. 177/2011)

 

Un nuovo corso a Brescia per i formatori sugli ambienti confinati

Per aiutare i formatori ad erogare una formazione efficace in grado di prevenire e ridurre i tanti infortuni che avvengono negli ambienti confinati, l’Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro ( AiFOS) organizza a Brescia, dal 3 al 4 ottobre 2023, un corso di 16 ore dal titolo “Spazi e ambienti confinati per formatori”.

 

Il corso ha l’obiettivo di fornire ai formatori le nozioni, le competenze e gli strumenti utili all’erogazione di corsi su “Spazi ed ambienti confinati” rivolti a lavoratori, preposti ed a tutti coloro che operano in qualsiasi tipologia di spazio confinato. Spazi che possono riguardare innumerevoli settori lavorativi, ad esempio trasporto, cantine vinicole, aziende di fornitura e gestione rifiuti, acqua, gas, elettricità, lavorazioni elettriche, telefonia, aziende di pulizia, aziende di manutenzione, aziende agricole, aziende chimiche e petrolifere, industrie in genere, …

 

Il percorso formativo è rivolto a formatori, docenti e tutti coloro che, avendo già nozioni in materia di salute e sicurezza ( D.Lgs. 81/2008), intendono erogare corsi di formazione riguardanti questi particolari luoghi di lavoro.

 

I docenti del corso:

  • Nicola Pasta: consulente e formatore tecnico in materia di sicurezza negli ambienti di lavoro, con particolare riferimento ai cantieri edili
  • Lucia Calzoni: infermiera e formatrice in materia di primo soccorso e gestione emergenze

 

La normativa per gli ambienti sospetti di inquinamento o confinati

A seguito dei vari infortuni mortali che sono avvenuti in questi anni, il 14 settembre 2011 è stato emanato il Decreto del Presidente della Repubblica n. 177 che contiene il “Regolamento recante norme per la qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi operanti in ambienti sospetti di inquinamento o confinati, a norma dell'articolo 6, comma 8, lettera g), del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81”.

 

Il Decreto del Presidente della Repubblica stabilisce le linee generali per migliorare le strategie di contrasto degli infortuni sul lavoro, con particolare attenzione alla qualificazione del personale impiegato e alla necessità di adottare buone prassi per garantire la sicurezza degli operatori.

 

Inoltre, il DPR prescrive la presenza di un rappresentante del datore di lavoro, fornisce indicazioni sulla formazione, informazione e addestramento e richiede l’impiego di personale esperto e formato per le lavorazioni negli ambienti sospetti di inquinamento o confinati.

 

Le informazioni per partecipare al corso

Dal 3 al 4 ottobre 2023 si terrà, dunque, a Brescia – presso Aifos Service, Via Branze n. 45 – il corso di 16 ore “Spazi e ambienti confinati per formatori”.

 

Il corso è caratterizzato da una metodologia didattica attiva. Durante il corso i partecipanti effettueranno esercitazioni di gruppo ed affronteranno casi di studio e simulazioni, al fine di incrementare la capacità di analisi dei discenti e garantire una sostanziale interattività dell’aula. Durante i moduli pratici, i partecipanti saranno al centro dell’attenzione con particolare attenzione all’esecuzione delle prove.

 

Le due giornate formative si articolano secondo i seguenti moduli:

  • Modulo 1: Definizione, caratteristiche ed esempio di “Spazi Confinati”
  • Modulo 2: Laboratorio
  • Modulo 3: Primo soccorso e gestione delle emergenze
  • Modulo 4: Simulazione di uno scenario in laboratorio

 

La partecipazione al corso permette di ottenere diversi crediti formativi: 16 ore di aggiornamento per RSPP/ASPP, come 16 ore di aggiornamento per Coordinatori alla Sicurezza e 16 ore di aggiornamento per Formatori qualificati seconda area tematica (rischi tecnici).

 

Il link per avere ulteriori dettagli sul corso e iscriversi.

 

Per informazioni e iscrizioni:

Sede nazionale AiFOS - via Branze, 45 - 25123 Brescia c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia - tel.030.6595035 - fax 030.6595040 www.aifos.it  - info@aifos.it - formarsi@aifos.it

 


Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!