9 motivi per usare la tecnologia nella formazione aziendale
Nel corso degli ultimi dieci anni, lo sviluppo tecnologico ha trasformato il nostro mondo, con ripercussioni anche nel settore della formazione. È così che hanno fatto la loro comparsa nuove modalità di apprendimento e nuove tecnologie applicabili alla formazione.
In questo articolo, illustriamo in che modo la tecnologia può contribuire a migliorare l’efficacia della formazione aziendale.
1. La tecnologia consente l’accesso alla formazione ovunque
Con la progressiva diffusione delle tecnologie basate sul cloud anche in ambito formativo, la formazione è diventata accessibile tramite internet da qualsiasi luogo del mondo.
Ciò significa che studenti, docenti e amministratori possono accedere alle piattaforme di formazione ovunque e in qualsiasi momento sia per creare e modificare i materiali didattici sia per fruire dei corsi.
In questo modo, non solo si riducono i costi della formazione (in quanto si azzerano le accessorie come noleggio aule, trasporti, parcheggi, etc.), ma si adatta la formazione alle esigenze del mondo di oggi, dove il lavoro a distanza è sempre più diffuso.
2. La tecnologia rende la formazione flessibile
La tecnologia consente di rendere la formazione flessibile nei tempi di utilizzo: l’eLearning elimina i vincoli di orari e fa risparmiare tempo, dato che le lezioni possono essere seguite anche da casa, senza necessità di spostamenti.
In questo modo, è possibile formare un maggior numero di dipendenti contemporaneamente, senza la necessità di organizzare trasferte in date e orari prestabiliti.
L’eLearning consente inoltre di raggiungere aree territoriali distanti tra loro, riducendo il tempo e i costi necessari per gestire più corsi in diverse zone e sostituendoli con un unico evento online.
Infine, la formazione online consente agli utenti di accedere ai contenuti formativi in qualsiasi momento, anche on the job, ad esempio per consultare rapidamente procedure o manuali durante lo svolgimento di una determinata attività.
3. La tecnologia rende l’apprendimento a misura di utente
Affinché la formazione risulti efficace, occorre partire dall’idea che non si possono trattare tutti gli utenti allo stesso modo. Ognuno di noi, infatti, ha uno stile di apprendimento diverso e impara secondo tempi, percorsi e inclinazioni personali. Ad esempio, una persona potrebbe imparare meglio leggendo, un’altra prendendo appunti e un’altra ancora facendo pratica. (Leggi anche “ Stili di apprendimento: come imparano i tuoi studenti?”).
L’uso della tecnologia consente agli utenti di apprendere al proprio ritmo e di avvicinarsi all’apprendimento con uno stile personalizzato. Inoltre, la tecnologia consente di integrare nello stesso corso modalità didattiche differenti: lezioni frontali online, giochi di apprendimento, quiz interattivi, etc.
4. La tecnologia rende la formazione misurabile
L’uso della tecnologia applicato alla formazione consente di avere un controllo immediato della qualità e dell’efficacia dei corsi erogati e di monitorare costantemente lo stato formativo del proprio personale, il livello acquisito e i miglioramenti raggiunti nel tempo.
Inoltre, le piattaforme di formazione online consentono di:
- monitorare le attività svolte in piattaforma dai corsisti (e quindi sapere se hanno svolto la formazione, quante volte hanno effettuato l’accesso, quali risultati hanno ottenuto nei test di apprendimento, etc.);
- analizzare le statistiche di fruizione dei corsi (percentuali di completamento, risultati nei testi di verifica dell’apprendimento, etc.) per valutarne l’efficacia;
- verificare e valutare il grado di apprendimento attraverso l’analisi delle statistiche dei corsi e la somministrazione di questionari ad hoc.
5. La tecnologia rende la formazione sempre aggiornata
Una piattaforma eLearning consente di aggiornare continuamente i contenuti didattici, in modo da offrire agli utenti contenuti sempre aggiornati e rilevanti. È stata introdotta una nuova procedura aziendale? Con una piattaforma eLearning hai la garanzia che tutti i dipendenti siano informati nello stesso momento e che accedano agli stessi materiali.
. Inoltre, per la formazione just-in-time, puoi creare rapidamente delle brevi pillole formative in microlearning facilmente fruibili e particolarmente efficaci dal punto di vista didattico.
6. La tecnologia rende l’apprendimento adattivo
La tecnologia consente di adattare la formazione ai bisogni specifici di ogni studente.
Più uno studente interagisce con una piattaforma eLearning, più la piattaforma raccoglie dati su di lui. Col tempo, i dati raccolti creano un profilo che identifica i punti di forza e debolezza di uno studente e moltissime altre informazioni. Questi dati permettono poi a un'intelligenza artificiale di interagire con lo studente dandogli consigli e presentando materiale più consono alle sue caratteristiche, col fine di migliorare le prestazioni.
Per ulteriori informazioni sulla tecnologia adattiva, leggi anche “Adaptive Learning: la rivoluzione del mondo dell’apprendimento”.
7. La tecnologia aiuta a ridurre i gap formativi
Il divario di competenze, o skills gap (cioè la differenza tra il livello di competenza corrente di un dipendente e quello richiesto in base al ruolo), è un problema estremamente diffuso in tutti i settori, soprattutto in quelli tecnici.
L’utilizzo di piattaforme per la formazione dotate di sistemi di gestione delle competenze (come DynDevice LMS), consentono di monitorare i gap formativi, assegnare facilmente agli utenti i percorsi formativi utili a colmare tali gap e tenere sempre sotto controllo i progressi e i livelli raggiunti.
8. La tecnologia rende la formazione interattiva e coinvolgente
L’uso della tecnologia applicata alla formazione consente di aumentare il livello di coinvolgimento dei corsisti, rendendo la formazione più efficace.
Vediamo alcuni contenuti interattivi che puoi integrare all’interno di un corso online:
- simulazioni AR e VR, con i quali creare ambienti sicuri ma realistici in cui gli studenti possono praticare le abilità apprese durante il corso senza il timore di commettere errori. Leggi anche: “ Realtà virtuale e realtà aumentata: cosa sono e come possono essere utilizzate nella formazione aziendale”.
- scenari ramificati, con i quali inserire “punti decisionali”, ossia momenti in cui viene chiesto all’utente di prendere una decisione che modificherà il prosieguo del corso. Leggi anche: “ Branching learning: quando per imparare usiamo una full immersion”.
- giochi di ruolo, grazie ai quali ricreare, in modo verosimile e in un contesto piacevole, una situazione all’interno della quale l’utente dovrà interpretare un ruolo specifico. Leggi anche: “ L’uso dei giochi di ruolo nella formazione aziendale”.
- video interattivi che si interrompono a intervalli prestabiliti per fornire informazioni aggiuntive o fare domande all’utente.
9. La tecnologia rende la formazione sostenibile
La formazione eLearning rappresenta un sistema green in grado di offrire anche vantaggi ambientali:
- Riduzione dell’inquinamento, poiché riduce gli spostamenti di docenti e corsisti, che possono partecipare alle lezioni direttamente da casa o dall’ufficio;
- Risparmio energetico, poiché riduce i costi strutturali dei luoghi di formazione;
- Riduzione del consumo di carta, grazie all’utilizzo di materiali online.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.