L’impatto dell’AI sul mercato dei sistemi di gestione dell’apprendimento
Le aziende spendono oggi più di 340 miliardi di dollari in formazione e sviluppo dei dipendenti, con una media di oltre 1.500 dollari per dipendente all’anno. Questo investimento globale sostiene un settore con centinaia di aziende di contenuti didattici e tecnologie formative che supera i 20 miliardi di dollari.
In questo articolo, analizzeremo i cambiamenti in atto nel settore della formazione e scopriremo l’impatto dirompente che l’intelligenza artificiale sta già avendo sull’eLearning a livello mondiale.
L’evoluzione delle piattaforme eLearning
Negli ultimi trent’anni, l’evoluzione dei sistemi di formazione aziendale ha visto il passaggio dai primi LMS con un ampio catalogo di corsi di carattere generale ai cosiddetti LXP - Learning Experience Platform.
Poi è arrivato il microlearning. La diffusione degli smartphone ha fatto in modo che i contenuti formativi diventassero fruibili ovunque e ciò ha richiesto una revisione delle modalità di fruizione dei video, che sono diventati sempre più brevi e focalizzati su micro-argomenti.
Oggi è arrivata un’altra evoluzione, quella dell’intelligenza artificiale, che sta per rivoluzionare completamente questo settore, cambiando a ritmo serrato il panorama dei fornitori.
Perché l’intelligenza artificiale cambia tutto?
L’efficacia della formazione in azienda dipende fondamentalmente dalla qualità dei contenuti. Non importa quanto possa essere agevole, rapida o interattiva: se il materiale offerto non è di utilità pratica e non si presenta in forma accessibile, è destinato al fallimento.
Immaginate una situazione in cui il vostro sistema di formazione aziendale riconosce la vostra identità, permettendovi di porre domande e ricevere in cambio non solo risposte, ma anche un ventaglio personalizzato di risorse e materiali didattici pronti per l’uso.
A volte potreste trovare ciò che vi serve e andarvene. Altre volte, potreste voler esplorare ulteriormente i contenuti proposti. E in altre occasioni, potreste decidere di dedicare più tempo per navigare attraverso un corso e assimilare le informazioni necessarie.
Immaginate ora che questa esperienza formativa sia completamente personalizzata, adattata non a un “corso standard”, ma al vostro specifico livello di competenza.
Ecco il futuro che l’intelligenza artificiale (IA) ci sta preparando, un futuro che, in realtà, è già iniziato.
L’intelligenza artificiale generativa non si limita a rispondere a interrogativi e fornire materiale, ma è in grado anche di creare video, test, quiz e interi corsi. Questa tecnologia può agire come supporto didattico per corsi tecnici, oppure come coach o mentore in programmi di sviluppo della leadership, traducendo il tutto in qualsiasi lingua. L’IA ha la capacità di identificare le esigenze degli utenti e generare contenuti ad hoc.
Che impatto avrà tutto ciò sui mercati dei sistemi di gestione dell’apprendimento (LMS), delle piattaforme di esperienza di apprendimento (LXP), dell’apprendimento in realtà virtuale (VR) e sui fornitori di contenuti? Di sicuro assisteremo a grandi cambiamenti nel settore nei prossimi anni.
Cosa stanno facendo i fornitori di sistemi eLearning?
Nonostante non sia possibile conoscere le attività di ogni singolo fornitore nel campo della formazione e dello sviluppo, è evidente che il settore sta evolvendo a un ritmo serrato.
Alcune aziende innovative stanno lavorando massicciamente sull’implementazione dell’AI nei sistemi di formazione, utilizzandola per generare in modo automatico contenuti didattici, simulazioni e scenari con personaggi virtuali configurabili in modo quasi illimitato.
Ma invece di essere le aziende di LMS ad integrare le tecnologie AI, sta succedendo il contrario: le piattaforme di contenuti IA stanno iniziando a integrare l’LMS. Non è realistico aspettarsi che i fornitori storici si adattino immediatamente a queste innovazioni.
L’opportunità offerta dell’intelligenza artificiale
Le potenzialità dell’intelligenza artificiale nel trasformare i contenuti aziendali sono immense e concrete.
Considerando l’ingente quantità di materiali obsoleti accumulati dalle aziende, che si traducono in trilioni di dollari in termini di conformità, formazione vendite, operazioni, sicurezza e sviluppo leadership, l’IA ha il potere di rinnovare e riutilizzare questi contenuti su vasta scala, segnando un notevole cambiamento verso sistemi innovativi che fondono gestione della conoscenza e apprendimento.
Riflettendo sulla propria azienda, è evidente come l’IA possa liberare e rendere fruibili enormi quantità di contenuti e formazione.
Si apre così un’era di trasformazioni audaci e stimolanti.
Fonte: “The $340 Billion Corporate Learning Industry Is Poised For Disruption”
Giulio Regosa
Fonte: eLearningNews
Pubblica un commento
Rispondi Autore: avv. Rolando Dubini - likes: 0 | 28/08/2024 (13:42:44) |
I sistemi di gestione dell'apprendimento arricchiti dall'IA stanno diventando sempre più sofisticati, permettendo non solo la personalizzazione dei percorsi formativi ma anche l'automazione di attività come la creazione di contenuti didattici, la valutazione automatica e l'uso di tutor virtuali. Queste innovazioni migliorano l'efficacia della formazione e l'engagement degli utenti, oltre a supportare modalità di apprendimento ibride e completamente online. |