Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'Sicurezza nei cantieri di risanamento: disponibili gli atti del convegno
Pubblicità
Nel mese di luglio si è tenuto un seminario, organizzato dalla società per spa, dedicato al tema della sicurezza nei cantieri di risanamento alla luce delle novità introdotte dal Decreto legislativo n. 81 del 9 aprile 2008.
---- L'articolo continua dopo la pubblicità ----
In particolare durante il seminario sono stati affrontati nel dettaglio i cambiamenti introdotti dal Testo Unico con riferimento agli aspetti tecnici, formali e legali delle responsabilità del committente, dell’esecutore dei lavori di ripristino.
Ad esempio è stato analizzato il Titolo IV del decreto che pone precise disposizioni che apportano cambiamenti in relazione alla gestione della sicurezza nei cantieri mobili.
Le attività di risanamento e bonifica post sinistro riguardanti le strutture civili, “sono a tutti gli effetti da considerare attività di manutenzione straordinaria, soggette a obblighi di dichiarazione secondo disposizioni nazionali e regionali”.
Di questo convegno sono ora disponibili on line gli atti:
- “Presentazione del d.lg. n. 81/2008: profili normativi”, Avv. Luca Geninatti Satè, Studio SZA Milano;
- “Presentazione del testo sulla sicurezza: profili tecnici applicativi”, Ing. Pietro Bartolini, Confindustria Firenze;
- “Come la nuova normativa impatta sui cantieri di risanamento post sinistro”, Ing. Giampaolo Castagnoli, Responsabile del Servizio prevenzione e protezione per spa;
- “Analisi delle responsabilità dei soggetti coinvolti nelle decisioni tecnico operative ed esame degli oneri e dei criteri di risarcibilità”, Avv. Mariangela Rao, Studio SZA Milano.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.