Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Programmazione delle ispezioni nei cantieri

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Edilizia

11/06/2003

La Regione Piemonte delinea i criteri dei controlli, nell'ambito del Progetto europeo per la sicurezza nelle costruzioni. La scheda cantiere.

Con una circolare destinata ai responsabili degli Spresal delle ASL, la Regione Piemonte ha indicato i criteri per la programmazione delle visite ispettive nei cantieri, nell’ambito della Campagna europea per la sicurezza e la salute dei lavoratori nell’industria delle costruzioni. (Si veda PuntoSicuro n.787)

L’attività ispettiva vede la collaborazione tra Ispettorato del lavoro e ASL.
Tali ispezioni, programmate nelle prime due settimane di giugno e nella seconda e nella terza settimana di settembre, andranno ad affiancarsi alle attività già previste nel corso dell’anno dal progetto regionale.

La Circolare indica le modalità di programmazione degli interventi, per evitare sovrapposizioni.
L’azione ispettiva, nell’ambito della campagna promossa dalla Commissione europea, si focalizzerà sui seguenti tre punti:
-E’ stata fatta una corretta valutazione dei rischi di caduta dall’alto e sono in atto le necessarie misure preventive?
-Sono state fatte le giuste scelte per quanto riguarda attrezzature e dispositivi di protezione e vengono essi utilizzati e manutenuti correttamente?
-Si rispettano gli obblighi in materia di coordinamento e, quando si tratta di scegliere appaltatori e subappaltatori, viene tenuto conto della salute e della sicurezza?

La circolare della regione Piemonte allega la "Scheda cantiere" utilizzata per le ispezioni della Campagna europea 2003 nel settore costruzioni.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!