Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

La Voce dei Lettori: 3/2005

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Edilizia

30/08/2005

Che protezioni adottare in edilizia per ridurre il rischio infortuni?

 

Pubblicità

  
Sono un privato cittadino e leggendo alcuni  articoli del vostro sito non ho potuto che allarmarmi leggendo le notizie che interessano tutti quei morti sui cantieri e sul lavoro in genere. Chiedo in merito, qualora fosse possibile, di indicarmi come dovrebbero essere equipaggiati e quali altri accorgimenti dovrebbero adottare gli operai di un cantiere edile per avere almeno il minimo di sicurezza. Penso che sia un obbligo di tutti i cittadini segnalare alle autorità preposte quei personaggi che mirano solo al facile guadagno a discapito della salute della povera gente. Grazie.

 

Distinti Saluti

Lucio Pezzuto

  

---

  

Egr. Sig. Pezzuto,

 

il settore edile è quello più a rischio per la sicurezza dei lavoratori. Questo anche perchè, purtroppo, è quello in cui si lavora in modo più irregolare.

 

Ma è proprio nella natura intrinseca del lavoro edile che si celano i pericoli che costano così cari ai lavoratori.

 

Per ridurre i rischi, oltre al rispetto delle normative vigenti per quanto attiene l'organizzazione del cantiere, cosa fondamentale è che i lavoratori siano consapevoli dei pericoli e di come ridurli o prevenirli (abbiano quindi ricevuto formazione specifica) e che utilizzino i DPI necessari (dispositivi di protezione individuale).

 

 

 

Ecco il link di un interessante sito che tratta in modo specifico l'argomento, in particolare in risposta alla sua domanda relativa all'equipaggiamento

Concordiamo con lei sull'importanza della collaborazione di tutti i cittadini per segnalare le infrazioni di cui, purtroppo, molto spesso si è spettatori.

La redazione di PuntoSicuro

 

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!