La sicurezza in edilizia va in onda
Dal prossimo autunno avrà anche l’appoggio dell’Inail la trasmissione TV e radio “Edilizia Sicura“, in onda su reti locali in Emilia Romagna da alcuni anni.
L’iniziativa mira a promuovere la sicurezza sul lavoro in particolare nel comparto costruzioni, che, con i settori della lavorazione dei metalli e della lavorazione del legno, occupa i primi posti della classifica per numero di infortuni.
La trasmissione è promossa dal CPTO (Comitato Paritetico Territoriale prevenzione infortuni), struttura dell’Istituto Edile di Bologna e provincia. Ad oggi è l’unica trasmissione sul territorio nazionale interamente dedicata ai temi della sicurezza nei luoghi di lavoro.
Una iniziativa importante in una regione che, secondo il Rapporto Inail 2004, ha un aumento del fenomeno infortunistico nel settore dell’Industria e dei Servizi e nella quale si registra una frequenza di accadimento al di sopra della media nazionale.
I promotori della trasmissione si dicono soddisfatti delle precedenti edizioni “i dati di ascolto mostrano che ogni puntata andata in onda sulla TV locale E’TV - Rete 7 è stata vista per almeno un minuto da 106.800 ascoltatori a Bologna e provincia e nella Romagna.”
Grazie alla partecipazione del’Inail, la trasmissione amplia il suo raggio di azione; se nelle precedenti edizioni era messa in onda da E’TV - Rete 7 e da Appennino Tv per la montagna, dall’autunno 2005 “Edilizia sicura” verrà trasmessa in tutta la regione Emilia Romagna, sul network E’Tv - Rete 7 per Bologna e tutta la Romagna, Antenna 1 per Modena e Ferrara, TeleTricolore per Reggio Emilia, E’ Tv Parma, per Parma e Piacenza.
Verrà inoltre anche trasmessa dal circuito alternativo Orfeo tv – Telestreet.
Una versione radiofonica andrà in onda settimanalmente su Radio CittàFujiko e su altre emittenti radiofoniche.
La trasmissione sarà anche visibile sul sito dell’Istituto Edile.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.