Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Infortuni sul lavoro in aumento in Friuli

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Edilizia

05/05/2000

Gli ultimi dati Inail denunciano un aumento del 4 per cento rispetto al '98.

Sono stati da poco diffusi dall'Inail i dati sugli infortuni sul lavoro verificatisi nella regione Friuli Venezia Giulia nel 1999. E sono dati allarmanti: ben 23.871, quasi il 4% in più rispetto all'anno precedente.

Analizzando in dettaglio i dati dell'altro Friuli, si scopre che il comparto maggiormente colpito è quello delle costruzioni: su un totale di 1044 infortuni nel 1999 ben 228 casi riguardano questo settore.
Non solo, c'è stata anche una crescita rispetto ai 180 casi del '98 e nel primo trimestre di quest'anno sono già 42.
Un settore quindi, notevolmente a rischio come anche dimostrato dagli infortuni mortali: quasi un terzo dei 1220 incidenti mortali accaduti nel 1998 in Italia riguardano infatti questo settore.

Secondo i dati Inail, le principali cause degli infortuni nel comparto edile sono: le cadute dall'alto, gli smottamenti del terreno, l'uso di mezzi meccanici e il ribaltamenti degli stessi, lo schiacciamento e la folgorazione.

Tutto questo nonostante le recenti normative abbiano puntato l'accento sulla sicurezza sul lavoro e abbiano reso obbligatorio in ogni cantiere, un piano di sicurezza.

I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!