Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

In cantiere senza danni alla schiena

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Edilizia

22/09/2004

Disponibile on line un opuscolo, dedicato al settore edile, che fornisce indicazioni di base su come sollevare e trasportare correttamente i carichi.

Pubblicità

E’ indirizzata al settore edile la recente pubblicazione del Suva, istituto svizzero di assicurazione contro gli infortuni sul lavoro, che illustra indicazioni fondamentali su come sollevare e trasportare correttamente i carichi.
Le giuste tecniche da adottare per evitare gravi lesioni e infortuni durante la movimentazione manuale dei carichi sono state raccolte dall’Istituto svizzero in un breve opuscolo, una raccolta di 6 schede. La pubblicazione di validità generale è stata poi adattata a specifiche realtà lavorative, in particolare utilizzando immagini relative ai diversi settori. Dopo l’opuscolo dedicato alla realtà ferroviaria, è stato ora edito quello indirizzato al settore edile.

 
---- L'articolo continua dopo la pubblicità ----





Le immagini utilizzate ritraggono attività quotidiane degli operai edili, (ad esempio trasporto di puntelli o sacchi), mostrando comportamenti corretti e quelli da evitare per non incorrere in danni in particolare alla schiena e alla colonna vertebrale.
In particolare sono affrontati i seguenti temi: l’importanza di una corretta tecnica di sollevamento e trasporto, regole fondamentali per sollevare e trasportare carichi, azioni da evitare, carichi massimi.

La pubblicazione è disponibile qui.


 

Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!