Durc: istruzioni per l’uso
I requisiti delle imprese edili per l’ottenimento del DURC (Documento Unico di Regolarità Contributiva in Edilizia) e l’iter di rilascio dello stesso sono stati indicati dall’Inail e dall’Inps in un testo approvato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali il 12 luglio 2005.
Con circolare n.38 del 25 luglio 2005, l’Inail ha presentato tale documento condiviso.
Il DURC, istituito dalla Legge n.266/2002 e dal Decreto Legislativo n.276/2003, è il certificato che, sulla base di un'unica richiesta, attesta contestualmente la regolarità di un'impresa per quanto concerne gli adempimenti INPS, INAIL e Cassa Edile verificati sulla base della rispettiva normativa di riferimento.
Il 3 dicembre 2003 è stata stipulata una prima convenzione tra Inps e Inail e, il 15 aprile 2004, in occasione dell'ampliamento dell'oggetto del DURC ai lavori privati, è stata sottoscritta una seconda convenzione tra Inps, Inail e Casse Edili che ha regolamentato, in particolare, il settore dei lavori in edilizia.
Tali convenzioni trovano attuazione nella Circolare n.38/2005 dell’Inail e hanno, tra gli altri, l'obiettivo di ricondurre ad uniformità le varie iniziative avviate sul territorio in via sperimentale.
Il DURC potrà essere richiesto sia telematicamente, con la compilazione di un form on line, oppure presso lo Sportello unico costituito presso le Casse Edili, inoltrando la richiesta tramite posta.
Il testo completo della circolare è consultabile in Banca Dati.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.