Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

“Sicurezza nei cantieri”

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Edilizia

30/11/2004

Disponibile gratuitamente on line una guida pratica realizzata da CPT e SPRESAL di Novara.

Pubblicità


Per sensibilizzare i datori di lavoro e tutti gli operatori del settore edilizia circa il rispetto disposizioni in materia antinfortunistica, il Comitato Paritetico Territoriale di Novara (CPT), in collaborazione con il Servizio di Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di lavoro dell’ASL 13 di Novara (S.PRE.S.A.L.), ha realizzato una guida pratica per la sicurezza nei cantieri.

L’opuscolo affronta aspetti tecnici di sicurezza nei cantieri edili e stradali, ad esempio illustra quale documentazione debba essere preparata a cura del committente o del responsabile dei lavori, gli obblighi per l’impresa e la documentazione che deve essere custodita in cantiere.

La pubblicazione prende in esame inoltre le principali disposizioni in merito all'installazione del cantiere: recinzione, viabilità e passaggi, gli scavi, la protezione dei posti di lavoro, la difesa delle aperture, i ponteggi e le scale.
Ad esempio riguardo alla recinzione del cantiere, viene ricordato che è un obbligo previsto dall’art. 12 comma 1-3 del D.Lgs. 528/99 e dai regolamenti comunali, che chiariscono le indicazioni sulle loro caratteristiche.
"La necessità di recintare il cantiere deriva dal fatto che le norme per la prevenzione degli infortuni sul lavoro sono dettate anche a tutela delle persone, diverse dai lavoratori, che possano venire, comunque ed occasionalmente, a contatto con l’ambiente di lavoro.
E’ bene ricordare che fanno parte del luogo o ambiente di lavoro, non soltanto il cantiere vero e proprio, ma anche i locali accessori, le aree attrezzate per lavori specifici, pur se esterni al cantiere, esempio i locali adibiti a mensa o spogliatoi o servizi igienici o deposito materiali."

Nella sicurezza globale del cantiere è di fondamentale importanza la sicurezza nell’utilizzo delle macchine e delle attrezzature elettriche. L’opuscolo presenta, quindi, indicazioni relative alla sicurezza di alcune macchine più comunemente utilizzate in cantiere (es. seghe circolari, betoniere, gru) e indicazioni di carattere generale riguardanti organi di comando per messa in moto delle macchine, dispositivi di arresto e di emergenza, disposizioni previste dalla 626/94 sulle macchine.

La pubblicazione affronta inoltre i seguenti argomenti: lavori in prossimità delle linee elettriche, impianti elettrici di messa a terra e dispositivi di protezione contro le scariche atmosferiche, demolizioni, lavori speciali, cinture di sicurezza, norme generali per l’igiene del lavoro, dispositivi di protezione individuale (D.P.I.), servizio di Pronto Soccorso Aziendale. Negli allegati si segnalano le linee guida per la redazione del piano di lavoro per la rimozione di materiali contenenti amianto.

La sicurezza nei cantieri

I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!