Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Il caschetto... perchè lo metto? Un opuscolo informativo per i lavoratori
In cantiere i rischi di ferite e traumi alla testa sono molto elevati, sia per cadute di materiali dall'alto che per la possibilità di urtare il capo contro strutture fisse o carichi sospesi
HAI MAI PENSATO CHE UN BULLONE CHE CADE DA 5 PIANI HA LO STESSO EFFETTO DI UN PROIETTILE?
Pubblicità
COME PROTEGGERSI DA QUESTO PERICOLO?
La soluzione è una...Indossa il tuo casco protettivo!
Indossare il casco di protezione è una misura di prevenzione che tutti i lavoratori devono attuare. Usare il casco non è solo un obbligo ma anche il segno della professionalità del lavoratore.
PER OGNI PROBLEMA C’E’ SEMPRE UNA SOLUZIONE
Il caschetto … perchè lo metto?
«Fa caldo e mi fa sudare»
Oggi i caschi dispongono di appositi fori di ventilazione per la circolazione dell’aria e proteggono dal sole e dal caldo eccessivo. Se sudi troppo puoi usare una bandana assorbente.
«Fa freddo e ho freddo alla testa»
I fori di ventilazione nella calotta esterna si possono chiudere e se non basta puoi indossare appositi sotto-caschi in tessuto termico per proteggerti dal freddo.
«Il casco è scomodo, pesa, dà prurito»
Trova la regolazione giusta: controlla l’imbottitura interna e la fascia antisudore; i nastri scorrevoli possono essere adeguati alle singole esigenze. Occorre qualche giorno per abituarsi al peso del casco e per regolarlo perfettamente. Il prurito è spesso provocato dal materiale di cui è costituita la fascia antisudore se non viene regolarmente pulita. Sono da preferire i caschi dotati di fascia in cuoio che assorbe il sudore e contribuisce a mantenere fermo il casco.
«Se mi piego in avanti cade il casco»
Un casco dotato di un buon sottonuca impedisce, se regolato correttamente, che possa cadere in avanti anche quando ci si china. Chiedi il casco con sottonuca e sottogola regolabili.
E’ un vero amico che le prende al posto tuo…ma va usato correttamente!
3 REGOLE D’ORO PER UN USO CORRETTO:
- Tenere il casco ben saldo al capo regolando la bardatura interna. Per lavori in altezza allacciare la fibbia sotto la gola
- Verificare ogni giorno l'integrità delle parti costituenti il casco di protezione
- Pulire periodicamente il casco rispettando le modalità di pulizia indicate dal costruttore e lavando regolarmente la fascia antisudore
Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.
Pubblica un commento
Rispondi Autore: di ba carmine - likes: 0 | 02/07/2018 (21:54:03) |
ogni volta che uso il casco ho dei capo giri e mal di testa potrebbe essere normale |