Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Documenti di prevenzione infortuni nei cantieri edili piu' realistici

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Documentazione

10/01/2001

Messo a punto dal Ministero dei Lavori Pubblici il regolamento che detta le norme per la stesura dei piani di sicurezza.

Il Ministero dei Lavori pubblici ha approntato il regolamento per la stesura dei piani di sicurezza previsto dall'articolo 31 della legge 109 del 1994. L'iter di approvazione da parte dei vari organi competenti dovrebbe concludersi entro 3 mesi.

Il documento mira a rendere i piani uno strumento realmente utile nella prevenzione degli infortuni nei cantieri edili e non solo un mero adempimento formale risolto solitamente nella stesura di piani "fotocopia".

Per raggiungere questo obiettivo è previsto che il piano contenga tutti gli elementi per l'eliminazione o la riduzione dei rischi sul luogo di lavoro.

In particolare il piano deve prevedere la descrizione complessiva dell'attività del cantiere, l'organizzazione del lavoro compresa la turnazione, l'elenco delle attrezzature e delle procedure necessarie per le operazioni a rischio.

Particolare attenzione è posta alla contemporanea presenza in cantiere, nello stesso periodo lavorativo, di più imprese. Questa situazione deve essere evitata nella maggior parte dei casi, ma se indispensabile è necessario un accurato controllo e organizzazione delle possibili interferenze.

Inoltre, è affrontata la questione della stima dei costi per la sicurezza. Viene definitivamente sancito l'obbligo del conto analitico e non soggetto a ribasso.
Gli oneri devono comprendere tutte le misure preventive e protettive: ad esempio i ponteggi e la segnaletica.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!