Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Anche ai dirigenti i benefici pensionistici della legge sull’amianto

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Dirigenti

04/08/2004

Una circolare Inps indica i criteri per l’attribuzione dei benefici previdenziali previsti dalla legge 257/1992 in favore di iscritti al soppresso INPDAI.

Pubblicità



Con la circolare n.119 del 2 agosto 2004, l’INPS ha fornito indicazioni per l’attribuzione in favore di iscritti al soppresso INPDAI (ente previdenziale dei dirigenti), dei benefici previdenziali per l’attività lavorativa svolta con esposizione all’amianto previsti dall’art. 13 della legge 27 marzo 1992, n.257.

Consultato il ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, l’INPS chiarisce che tali benefici sono da attribuire sulle pensioni da liquidare o liquidate con decorrenza dal 1° febbraio 2003 in poi agli iscritti al soppresso INPDAI, titolari di posizioni assicurative presso tale Istituto al 31 dicembre 2002.

Le strutture territoriali avranno cura di riesaminare le istanze presentate dagli interessati che siano state decise in difformità a quanto indicato nella nuova circolare, provvedendo a ricostituire i trattamenti pensionistici liquidati con decorrenza 1 febbraio 2003 in poi senza il riconoscimento del beneficio previsto dalla legge 257/1992.

Riguardo invece alla possibilità di riconoscere i benefici previdenziali della legge sull’amianto anche in favore di iscritti al soppresso INPDAI titolari di trattamenti pensionistici con decorrenza anteriore al 1° febbraio 2003, l’INPS attende direttive ministeriali.

Il testo integrale della circolare è disponibile in Banca dati.

I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!