Oltre 176 milioni di euro in capacità e tecnologie digitali europee
Intelligenza artificiale
L’Unione Europea ha annunciato un consistente finanziamento di 67,5 milioni di euro da investire in progetti per accelerare e rafforzare l’adozione delle tecnologie di intelligenza artificiale(AI) in Europa. Ciò include il sostegno alle imprese e alle PMI nella preparazione all’adeguamento alla legge sull’AI . Gli esempi includono un acceleratore dell’innovazione dell’UE nell’intelligenza artificiale, che accelererà l’innovazione in un’intelligenza artificiale affidabile fornendo una gamma di servizi e strumenti ai fornitori di sistemi di intelligenza artificiale, in particolare alle PMI, per prepararsi e facilitare il rispetto della legge sull’intelligenza artificiale. Altri investimenti a sostegno dell’AI Act includono il coordinamento a livello UE per i sandbox normativi sull’IA e la creazione di Union Testing Facilities, per aiutare le autorità degli Stati membri nella verifica della conformità dei sistemi di IA immessi sul mercato.
Questi inviti si concentreranno anche sull’assistenza sanitaria assistita dall’intelligenza artificiale con progetti a sostegno del lavoro nei percorsi per l’intelligenza artificiale nell’assistenza sanitaria. Ciò favorirà lo sviluppo e l’adozione di nuovi prodotti e servizi sanitari basati sull’intelligenza artificiale che miglioreranno significativamente la sicurezza e il benessere dei pazienti, preservandone al contempo la privacy e l’incolumità. Verranno inoltre effettuati investimenti in progetti che facilitano l’uso dell’intelligenza artificiale a supporto dei sistemi di imaging a risonanza magnetica metabolica potenziati dal punto di vista quantistico. Ciò comporterà l’uso di tecniche di intelligenza artificiale per analizzare la grande quantità di dati generati da questa tecnologia di imaging quantistico. Porterà a diagnosi, cure e follow-up più rapidi, accurati e personalizzati, in particolare del cancro e dei disturbi neurologici.
Anche l’ intelligenza artificiale generativa nell’UE riceverà investimenti. Un esempio di attività è l’Alleanza per le tecnologie linguistiche annunciata nel recente pacchetto sull’innovazione dell’IA . Ciò sosterrà la creazione di grandi modelli linguistici europei e di intelligenza artificiale generativa, arricchendo così la diversità linguistica europea in questo senso e fornendo una migliore autonomia per l’uso e la condivisione dei dati europei. Verranno inoltre messi a disposizione finanziamenti per un progetto su larga scala a sostegno di un modello fondativo europeo. Ciò renderà disponibile un modello di base linguistica di grandi dimensioni open source con un'infrastruttura progettata per essere ampiamente utilizzata da utenti pubblici o privati, in particolare dalle PMI europee. Ciò garantirà che le imprese e gli utenti europei dispongano di modelli di base affidabili che includano tutte le lingue ufficiali degli Stati membri.
Corso online sui rischi e sulle responsabilità nel trattamento di dati e informazioni tramite l'utilizzo dei dispositivi informatici. |
Dati
74 milioni di euro saranno investiti in dati e attività correlate ai dati nell'ambito degli inviti del programma Europa digitale lanciati oggi. Ciò include la continuazione della diffusione di spazi dati comuni settoriali, come lo spazio dati per le competenze, il Green Deal, l’agricoltura, l’energia, il settore manifatturiero e la mobilità. Tali investimenti continuano il lavoro della Commissione Europea con lo sviluppo del mercato dei dati e la capitalizzazione generale dei dati , investendo in spazi dati europei comuni in aree economiche strategiche e aree di interesse pubblico.
Per quanto riguarda lo spazio dei dati sanitari, le azioni sosterranno l'accesso dei pazienti ai propri dati sanitari, nonché quelle che dimostreranno i vantaggi di un formato comune per lo scambio di cartelle cliniche elettroniche per gli operatori sanitari. Sempre nel contesto dei dati sanitari, saranno effettuati investimenti per preparare un EDIC per facilitare l’adozione della genomica e dell’infrastruttura europea dei dati genomici (la cosiddetta: 1+ Million Genomes).
Nel campo della cultura e dei dati verranno stanziati fondi per un centro di competenza per l'implementazione del 3D. Ciò fornirà alle istituzioni del patrimonio culturale i mezzi per accelerare la loro trasformazione digitale e l’adozione di tecnologie come l’ intelligenza artificiale, la realtà estesa e i mondi virtuali.
Infrastruttura dal cloud all'edge
In linea con la strategia europea sui dati e con la necessità di un’elaborazione dei dati altamente distribuita e decentralizzata, il programma Europa digitale investirà 30 milioni di euro per creare un progetto pilota che mostri i vantaggi dell’utilizzo della tecnologia Telco Edge in diverse aree e settori. Questo progetto incoraggerà l’uso equilibrato delle tecnologie Telco Edge e IoT Edge, garantendo la loro interoperabilità. Ciò significa che in futuro diverse soluzioni edge dei settori delle telecomunicazioni e dell’industria potranno lavorare insieme in modo efficace.
Inoltre, questo progetto dovrebbe aiutare l’UE a raggiungere i suoi obiettivi del decennio digitale , incentivando la diffusione equilibrata di nodi edge altamente sicuri e climaticamente neutri in tutta l’UE. Tutto ciò sarà fatto con l’obiettivo di fornire a ogni cittadino, impresa e servizio pubblico europeo servizi dati con livelli di latenza di millisecondi.
Competenze digitali avanzate
Verranno inoltre lanciati inviti a investire 4 milioni di euro in competenze digitali avanzate, con investimenti nella piattaforma per le competenze e le occupazioni digitali per aiutare gli adulti ad acquisire competenze digitali di base, e un progetto su "ragazze e donne nel digitale" per alimentare una politica migliore nel conseguimento delle competenze digitali di base. Obiettivo del Decennio Digitale della convergenza di genere nel settore ICT .
Servizi pubblici
Per raggiungere gli obiettivi del Decennio Digitale in materia di digitalizzazione dei servizi pubblici , questo insieme di bandi contribuirà con 1 milione di euro a sostegno di un progetto sulle pubbliche amministrazioni innovative e connesse. Questo progetto creerà un ambiente virtuale in cui le pubbliche amministrazioni europee potranno riunirsi per testare e sviluppare soluzioni di interoperabilità per l’accesso ai servizi pubblici digitali, oltre i confini dell’UE.
Sfondo
Il Programma Europa Digitale è il primo programma di finanziamento dell’UE incentrato sull’avvicinamento della tecnologia digitale alle imprese e ai cittadini. Con un bilancio totale previsto di 7,5 miliardi di euro in 7 anni, contribuisce alla trasformazione digitale della società e dell’economia europea, apportando benefici in particolare alle piccole e medie imprese. Il programma Europa digitale è attuato mediante programmi di lavoro pluriennali .
Il programma Europa digitale integra gli investimenti nell’ambito di altri programmi dell’UE, come Orizzonte Europa, EU4Health, InvestEU, il meccanismo per collegare l’Europa , nonché gli investimenti nell’ambito del dispositivo per la ripresa e la resilienza . Il Regolamento che istituisce il Programma Europa Digitale è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’UE l’11 maggio 2021, è entrato in vigore lo stesso giorno e si applica retroattivamente dal 1° gennaio 2021.
Fonte: Commissione Europea
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.
Pubblica un commento
Rispondi Autore: Lorenzo Lo Vecchio - likes: 0 | 21/03/2024 (08:00:44) |
Tutto bello, peccato che non venga indicato come si accede ai finanziamenti e soprattutto un partner esperto di questo settore. |