Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Rischi di infortunio per le donne

I primi risultati dell'anno 2001 sull'andamento degli infortuni relativi alle donne, confermano i dati registrati negli ultimi anni: nel settore industriale si è rilevato un lieve aumento, mentre si è riscontrata una diminuzione nel settore agricolo.
In base a quanto riportato sul mensile Dati Inail, l'incremento degli infortuni è in linea con l'andamento del mercato del lavoro: in Agricoltura vi sono state perdite di posti di lavoro, mentre vi è stata una crescita significativa nell'Industria e nei servizi.

A livello globale l' incremento dell'occupazione femminile nei primi mesi del 2001 è stata del 5,1%, mentre gli infortuni sono cresciuti del 3,2%.

I settori lavorativi in cui le donne sono maggiormente a rischio sono anche quelli in cui la presenza femminile è più consistente: gli alberghi e la ristorazione, l'industria alimentare, la sanità e l'industria tessile.

Recentemente, però, si è osservata una crescita della partecipazione femminile al mercato del lavoro in posizioni più qualificate e con ruoli di maggiore responsabilità.
In base a quanto emerso dai dati raccolti da Movimprese ed elaborati da Unioncamere in occasione della II Conferenza dei Comitati per l'Imprenditoria femminile dell'anno 2000, le imprese guidate da donne costituiscono il 29,6 % del totale nazionale e non sono collocate soltanto al Nord.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!