Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Ma... volare è davvero sicuro?

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Dati e statistiche

25/08/2005

Le statistiche dicono di sì, nonostante l'Agosto 2005. Il mezzo più sicuro è il treno.

Pubblicità
Dopo l'ennesimo incidente aereo di ieri in Perù, in cui ha perso la vita anche un cittadino italiano, qualche dubbio prima di mettersi in aereo è più che lecito che venga.

Secondo gli esperti il mezzo aereo è molto sicuro se paragonato a quelli che viaggiano su strada. E guai a contraddirli in epoca di globalizzazione, dove tutti siamo incentivati a girare come trottole per il mondo con voli che costano sempre di meno.
 
Ecco i numeri per i confronti:
circa 40 mila morti l'anno per incidenti stradali nei Paesi dell'Unione europea (41.009 nel 2000 e 38.604 nel 2002, ultimo dato disponibile). Per quanto riguarda gli aerei si è passati dai 122 decessi del 2000 ai 125 dell'anno dopo (quello dell'incidente di Linate) ai 101 del 2002. Per il 2003 vengono rilevate solo 12 vittime. Nell'ordine di grandezza del settore aereo è il numero di vittime rilevate in Europa per quello ferroviario: 117 morti per incidenti su binari nel 2000, 121 nel 2002 e 91 nel 2003.
Ma quanti sono i viaggiatori annui sui treni rispetto a quelli in aria? Con questo punto di vista per l'analisi il rapporto è assai differente e il buon vecchio treno fa la parte del leone per la sicurezza essendo molti di più i passeggeri dei trasporti su rotaia rispetto a quelli del trasporto aereo..
Mentre ogni giorno sulle strade italiane muoiono tante persone quante le vittime dell' aereo Atr caduto davanti alle coste di Palermo.

Per statistiche e approfondimenti, ecco una serie di interessanti link:
 
Statistiche incidenti aerei per anno 1, 2
Migliaia di foto di incidenti aerei 1, 2
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!