Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Un chip contro i furti

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Criminalità

16/09/2003

In fase di sperimentazione un sistema che segnala ad una centrale operativa se un oggetto di casa viene spostato. Utile contro i furti.

La notizia è stata riportata dalla BBC.
Un gruppo di ricerca della University of Salford, guidato da Nigel Linge, sta sperimentando, in collaborazione con la polizia di Manchester, un nuovo sistema per consentire un rapido intervento delle forze di polizia in caso di furto.

“Il costo della tecnologia della telefonia mobile ora è tale che si può facilmente prevedere un futuro in cui questa tecnologia sia inserita in oggetti diversi dai telefoni”- afferma Nigel Linge.

Il progetto “CrimeSpot” prevede che gli oggetti che in casa hanno una posizione “fissa”, ad esempio gli elettrodomestici, siano etichettati con un microchip che ne identifica la posizione e la prossimità rispetto ad altri oggetti.

Nel caso uno degli oggetti venga spostato, il sistema invia un allarme alla centrale operativa.
Tramite il chip potrebbero inoltre essere raccolte altre informazioni riguardo all’uso dell’oggetto.

Il progetto verrà sperimentato nei prossimi sei mesi; i maggiori ostacoli sono costituiti dall’elevato numero di informazioni che dovrebbero essere gestite e la prevenzione di falsi allarmi. (Cosa accade se si sposta un oggetto, ad esempio per portarlo a riparare?)
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!