Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Piu’ carabinieri e poliziotti di quartiere nelle citta' italiane

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Criminalità

13/05/2004

Nel 2006 gli agenti impegnati in questo servizio saranno 5900. E voi cosa ne pensate?

Pubblicità


La figura del carabiniere e del poliziotto di quartiere, istituita per rendere le forze dell’ordine più vicine ai bisogni della gente e per accrescere la sicurezza urbana, avrà nei prossimi mesi una più ampia diffusione nelle città italiane.

La scorsa settimana si è infatti concluso per 700 agenti, tra poliziotti e carabinieri, uno specifico corso di preparazione presso la Scuola Superiore dell’Amministrazione dell’Interno.
I nuovi agenti, che vanno ad aggiungersi agli altri 1200 già in servizio nei 103 capoluoghi di provincia, sono stati collocati in 133 nuove zone, 34 delle quali appartenenti a comuni non capoluogo di provincia.

Secondo quanto riportato dal ministro dell’Interno Pisanu, nelle aree dove è presente la nuova figura sono stati evidenziati un calo delle delittuosità, un’accresciuta fiducia da parte dei cittadini nei confronti delle forze di polizia e una maggiore percezione di sicurezza.

Il Ministro dell’Interno Pisanu ha annunciato che gli agenti in servizio diventeranno 5.900 entro la primavera del 2006, distribuiti in oltre mille quartieri.

"Con il poliziotto e il carabiniere di quartiere - ha osservato il Capo della Polizia Gianni De Gennaro, presente alla cerimonia – la filosofia della polizia di prossimità diventa realtà". Non solo è un’innovazione sotto il profilo dell'organizzazione, ma anche il segno di una vera e propria rivoluzione culturale in materia di sicurezza.

Il Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri Luciano Gottardo ha sottolineato come la nuova funzione sia connaturata alla struttura dell’Arma, forte di 5.200 presidi su tutto il territorio nazionale. “Da sempre - ha osservato - le nostre stazioni sono un punto di riferimento irrinunciabile per i cittadini”.

Sull’argomento PuntoSicuro vuole conoscere il parere dei propri lettori. Se lo ritenete opportuno rispondete al sondaggio posto nel box in alto a sinistra della pagina.

Pubblicità

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!