Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Euro: e' iniziata la distribuzione di monete e banconote dalla Zecca del Tesoro ai depositi regionali

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Criminalità

06/06/2001

Sono 5000 gli agenti delle forze dell'ordine impegnati nelle scorte e nel monitoraggio dei percorsi previsti.

L'euro, la nuova moneta che sostituirà la lira a partire dal 1 gennaio 2002, è stata quasi completamente stampata e in parte distribuita.
Da qualche settimana, infatti, venti portavalori blindati, un numero imprecisato di voli speciali, navi, treni e auto a prova di proiettile sono impegnati nella distribuzione delle monete e delle banconote dalla Zecca e dall'Officina carte valori della Banca d'Italia ai tre depositi regionali, dai quali saranno, poi, trasportate alle Poste e alle banche.

Per la scorta e la sorveglianza dei mezzi in movimento in questa delicatissima operazione, è stato predisposto l'impiego di circa cinquemila agenti delle forze dell'ordine.
I piani di sicurezza, accuratamente elaborati e coordinati a livello Ue in collaborazione con i centri operativi, il Tesoro, la Banca d'Italia e il Viminale hanno, infatti, coinvolto Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia. I Carabinieri si stanno occupando della scorta degli spiccioli, mentre Guardia di Finanza e Polizia vigilano sulla distribuzione delle banconote.

Per depistare i malintenzionati, monete e banconote viaggiano separate, mentre i Carabinieri effettuano viaggi civetta. Spesso, inoltre, le tratte, che compongono i percorsi, vengono fissate poco prima della partenza.
Su alcuni mezzi di scorta sono, poi, state installate apposite micro-telecamere collegate ad una sala operativa di monitoraggio, mentre un satellite controlla dallo spazio la valuta in transito.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!