Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
La comunicazione tra RLS e medici competenti
Firenze, 14 Gen – Il 30 gennaio 2014 dalle ore 08.00 alle 17.00 si terrà a Firenze - Auditorium CTO, Largo Palagi, 1 – il convegno regionale RLS dal titolo “La comunicazione tra il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza e il medico competente”.
Il tema dell’incontro è la comunicazione tra RLS e Medico Competente, due figure centrali del sistema sicurezza aziendale che molto spesso non riescono a dialogare costruttivamente tra loro, indebolendo in questo modo ciascuno l’azione dell’altro.
Anche su richiesta degli RLS è stato deciso di trattare questo argomento scegliendo due rischi emergenti in molti contesti lavorativi, “stress” e rischio biomeccanico, presentando l’esperienza di un RLS e di un medico competente per analizzare se e come una comunicazione efficace avrebbe portato risultati migliori.
Nel corso della giornata il tema della comunicazione tra i soggetti aziendali sarà affrontato anche da un punto di vista giuridico ed infine su di esso si esprimeranno, in una tavola rotonda, le parti sociali, i rappresentanti dei PISLL toscani e i medici competenti.
Il convegno sarà arricchito dallo spettacolo teatrale Non c’è mai silenzio che, per il tema trattato, la strage di Viareggio, offrirà certamente numerosi spunti per il dibattito.
Infatti, è proprio in occasione del processo sulle responsabilità di quell’incidente ferroviario che il Tribunale ha legittimato come parti civili i Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza del settore.
Viene così riconosciuto in caso di eventi in violazione delle norme sulla sicurezza sul lavoro un potenziale danno “non patrimoniale” alla figura e al ruolo degli stessi RLS.
La partecipazione al convegno è gratuita.
Per motivi organizzativi è necessario iscriversi via e-mail o per fax entro il 25 gennaio 2014.
Fonte: SIRS
Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.