Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Convegno sul rischio chimico, cancerogeno e mutageno

Convegno sul rischio chimico, cancerogeno e mutageno
Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Convegni/Seminari

08/11/2013

Si terrà il 15 novembre a Rimini il seminario organizzato da Confindustria: “Come gestire il rischio chimico, cancerogeno e mutageno nelle aziende, in collaborazione con il Medico Competente”. Ingresso gratuito, iscrizione entro il 12 novembre.

Si svolgerà il 15 novembre a Rimini il seminario Tecnico di approfondimento sulle problematiche concernenti la sicurezza e la tutela della salute nei luoghi di lavoro che, in linea con quanto si propone Confindustria per la Informazione e Sensibilizzazione delle aziende, in collaborazione con relatori del settore, si pone lo scopo di riunire istituzioni e aziende per affrontare temi di forte attualità e valutare le ricadute di tipo pratico-operativo nell’applicazione della normativa e quindi effettuare una valutazione integrata di applicazione del D.Lgs. 81/2008 .


Pubblicità
MegaItaliaMedia
 
Il 15% circa dei lavoratori europei riferisce di maneggiare quotidianamente sostanze pericolose sul posto di lavoro. Basta un'unica esposizione ad alcune di tali sostanze per pregiudicare la salute dei lavoratori, con conseguenze che vanno da una moderata irritazione degli occhi e della pelle fino ad asma, problemi di fertilità, difetti congeniti e tumori.
La valutazione del rischio da agenti chimici è un processo di valutazione che con l’applicazione dei Regolamenti REACH (CE 1907/2006), CLP (CE 1272/2008) and SDS (UE 453/2010) ha introdotto alcuni cambiamenti e strumenti per elaborare la valutazione dell’esposizione professionale che l’azienda ed il Medico Competente debbono valutare; ad esempio nuove classificazioni delle sostanze, gli Scenari d’Esposizione, le misure di controllo dei rischi da adottare. Se non viene individuato uno Scenario d’Esposizione simile alla situazione in esame si deve procedere ad una nuova valutazione del rischio Considerata la rilevanza data alle misure di controllo ed alla valutazione degli Scenari d’Esposizione riteniamo utile approfondire lo schema del percorso di valutazione e gestione del rischio
 
Come gestire il rischio chimico, cancerogeno e mutageno nelle aziende,
in collaborazione con il Medico Competente
15 Novembre 2013, ore 14.30/17.30
 c/o "Sala A" Confindustria Rimini, Piazza Cavour, n. 4 –Rimini
 
 
Programma:
ore 14,30 registrazione partecipanti
ore 14.50 Saluto ai convenuti
Ore 15.00 Prodotti pericolosi, Dott.ssa Laura Iorizzo - Azienda AUSL Rimini
Ore 16.00 Monitoraggio e Contenimento del Rischio Cancerogeno di origine professionale, Dott. Vittorio Masier - Azienda AUSL Rimini
Ore 17.00 Dibattito (con domande libere di approfondimento sugli argomenti trattati)
ore 17.30 Conclusione dei lavori e saluti
 
L'incontro, a partecipazione gratuita, è rivolto a: Datori di Lavoro, Aziende del settore chimico o che utilizzano prodotti chimici nel loro ciclo produttivo. Responsabili Ricerca e Sviluppo e sicurezza prodotti, Responsabili Ambiente, Responsabili acquisti, Responsabili dell'organizzazione aziendale, Responsabili ed Addetti del Servizio di Prevenzione e Protezione, Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza e Medici Competenti e a tutti coloro che in qualche modo sono coinvolti nel sistema sicurezza in azienda.
 
Per motivi organizzativi , gli interessati a partecipare al seminario sono pregati di inviare entro il 12 Novembre 2013, la scheda di adesione alla segreteria organizzativa di Confindustria Rimini – (fax 0541-28372 – e.mail info@confindustria.rimini.it).
 
 
 
RPS
 
 
 


Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!