Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Un video di formazione sulle responsabilità dei committenti
L’80 % degli italiani è proprietario di una abitazione, e il 40 % di essi abita in un condominio. Un parte molto rilevante del patrimonio immobiliare italiano è obsoleto, non solo dal punto di vista del risparmio energetico, e quindi necessita di interventi. Molti proprietari di casa non sanno che, in caso di interventi edili, le norme attuali danno a loro la responsabilità della scelta di una azienda edile adeguata e della sicurezza sul lavoro tramite il coordinatore alla sicurezza. L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bologna nelle scorse settimane ha presentato al pubblico in un apposito convegno una Guida ‘ Ruolo e responsabilità del Committente. Guida alla sicurezza dei cantieri’ pubblicata dall’Ordine di Bologna per informare in modo semplice ma corretto i proprietari di casa che intendono far svolgere lavori edili nelle loro proprietà (la guida è scaricabile gratuitamente dal sito www.ordingbo.it e dal capitolo dedicato al committente di lavori edili nel sito www.cpto.it).
“Edilizia sicura”, che anche in passato ha dedicato trasmissioni al committente di lavori edili, ha intervistato, nel corso del convegno di presentazione della Guida, molti dei relatori (altre interviste sono dovute alla gentile collaborazione di “SegnieSuoni srl”):
Felice Monaco, Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Bologna
Andrea Zaratani, dell’Ordine degli Ingegneri di Bologna , coordinatore del gruppo di lavoro che ha prodotto la Guida.
Fabiano Bondioli, dell’Ordine degli Ingegneri di Bologna.
Armando Zambrano, Presidente del Consiglio nazionale degli Ingegneri.
Leonardo Caruso,Vicepresidente ANACI (Associazione nazionale Amministratori Condominiali)
Marco Garantola,Presidente CNCPT (Commissione Naz. Comitati Paritetici Territoriali per la prevenzione infortuni in edilizia)
Pubblicità
Per rendere più divulgativa e accattivante la trasmissione sono inoltre presenti, sempre sul tema dei committente di lavori edili, interventi di famosi personaggi dello spettacolo, cartoni animati, e altre interviste di esperti per completare l’informazione del pubblico.
Nella trasmissione vengono messi in onda testimonianze sul tema degli attori Vito, Luciana Littizzetto, Alessandro Bergonzoni, tre cartoni animati europei del personaggio NAPO, un cartone animato realizzato ad Hong Kong.
Nella trasmissione vengono anche messi in onda brevi contributi sul tema di :
Paola Maretti , esperta CNA di sicurezza sul lavoro
Carmine Preziosi, Direttore ANCEBologna
Marco Palma, LegaCoop Emilia-Romagna.
Il risultato è un filmato di 20 minuti, che sicuramente attirerà l’interesse del pubblico.
RPS
Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.