Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Un video di formazione sulle responsabilità dei committenti

Un video di formazione sulle responsabilità dei committenti
Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Committenti di lavori edili

15/12/2014

Nuova puntata di “Edilizia sicura” dedicata alla responsabilità dei committenti di lavori edili: informazioni per tutti i proprietari di casa e per i tecnici del settore.


L’80 % degli italiani è proprietario di una abitazione, e il 40 % di essi abita in un condominio. Un parte molto rilevante del patrimonio immobiliare italiano è obsoleto, non solo dal punto di vista del risparmio energetico, e quindi necessita di interventi. Molti proprietari di casa non sanno che, in caso di interventi edili, le norme attuali danno a loro la responsabilità della scelta di una azienda edile adeguata e della sicurezza sul lavoro tramite il coordinatore alla sicurezza. L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bologna nelle scorse settimane ha presentato al pubblico in un apposito convegno una Guida ‘ Ruolo e responsabilità del Committente. Guida alla sicurezza dei cantieri’ pubblicata dall’Ordine di Bologna per informare in modo semplice ma corretto i proprietari di casa che intendono far svolgere lavori edili nelle loro proprietà (la guida è scaricabile gratuitamente dal sito www.ordingbo.it  e dal capitolo dedicato al committente di lavori edili nel sito www.cpto.it).
 
“Edilizia sicura”, che anche in passato ha dedicato trasmissioni al committente di lavori edili, ha intervistato, nel corso del convegno di presentazione della Guida, molti dei relatori (altre interviste sono dovute alla gentile collaborazione di “SegnieSuoni srl”):
Felice Monaco, Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Bologna
Andrea Zaratani, dell’Ordine degli Ingegneri di Bologna , coordinatore del gruppo di lavoro che ha prodotto la Guida.
Fabiano Bondioli, dell’Ordine degli Ingegneri di Bologna.
Armando Zambrano, Presidente del Consiglio nazionale degli Ingegneri.
Leonardo Caruso,Vicepresidente ANACI (Associazione nazionale Amministratori Condominiali)
Marco Garantola,Presidente CNCPT (Commissione Naz. Comitati Paritetici Territoriali per la prevenzione infortuni in edilizia)
 
Pubblicità
Progetto Sicurezza Cantieri (P.S.C.) - Versione 4.0
Software per la redazione del Piano di Sicurezza e Coordinamento, del fascicolo tecnico per la gestione dei compiti nei cantieri edili
  
Per rendere più divulgativa  e accattivante la trasmissione sono inoltre presenti, sempre sul tema dei committente di lavori edili, interventi di famosi personaggi dello spettacolo, cartoni animati, e altre interviste di esperti per completare l’informazione del pubblico.
Nella trasmissione vengono messi in onda testimonianze sul tema degli attori Vito, Luciana Littizzetto, Alessandro Bergonzoni, tre cartoni animati europei del personaggio NAPO, un cartone animato realizzato ad Hong Kong.
 
Nella trasmissione vengono anche messi in onda brevi contributi sul tema di :
Paola Maretti , esperta CNA di sicurezza sul lavoro
Carmine Preziosi, Direttore ANCEBologna
Marco Palma, LegaCoop Emilia-Romagna.
 
Il risultato è un filmato di 20 minuti, che sicuramente attirerà l’interesse del pubblico.
 
 
 
 
 
 
RPS
 
 




Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
 
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!