Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Gli studenti apprezzano la sicurezza sul lavoro

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Commercio

04/12/2006

Un corso sperimentale sulla sicurezza sul lavoro a scuola apprezzato e seguito dagli studenti di un Istituto Professionale per il Commercio della provincia veneziana.

Pubblicità

Un corso sperimentale sulla sicurezza sul lavoro a scuola, (svolto il sabato mattina) è apprezzato e seguito dagli studenti di un Istituto Professionale per il Commercio della provincia veneziana.

Il formatore, svolge questo corso da tre anni scolastici, ed è rimasto piacevolmente sorpreso dall’interesse dei ragazzi, contro ogni iniziale prospettiva.
L’attività si sviluppa su due moduli di “Diritto del Lavoro”, il primo relativo alla Prevenzione e Sicurezza in ambiente di lavoro ed il secondo sulla Qualità e certificazione delle aziende.
Il corso si sviluppa su otto lezioni di due ore e mezza, cadauno, dove i ragazzi attraverso slide, filmati e discussione di gruppo affrontano le tematiche di base sulla qualità e sulla sicurezza sul lavoro, in proiezione al prossimo impiego.
La prima fase del progetto è dedicata al reperimento di dati e di informazioni atte a rispondere alla richiesta del progetto e che risultassero di facile apprendimento per ragazzi che non conoscono il mondo del lavoro.
Nel caso del modulo sulla sicurezza sul lavoro, è stato scelto di trattare temi che riassumessero i contenuti minimi dei corsi di formazione ed informazione per datori di lavoro, ovviamente semplificando i contenuti, rendendoli di facile apprendimento per gli alunni.

I corsi sono risultati molto seguiti dalla maggior parte degli alunni, dato dimostrato dal bassissimo grado di assenteismo alle lezione, pur essendo svolti di sabato mattina.

Al termine di ogni lezione i ragazzi rispondono a dei test a semplici domande, che riportate su una semplice tabella riepilogativa, consentono di elaborare un grafico che rappresenta il grado di interesse dimostrato nelle singole lezioni dai ragazzi.
In ogni caso la media finale, è stata fino ad oggi sempre superiore a 8,0, risultato molto apprezzabile per temi per parecchi di loro ancora lontani dalla vita di ogni giorno.

Il programma modulo “3a Area” è stato svolto presso l’Istituto Professionale per il Commercio Cesare Musattidi Dolo (VE) dal Geom. Renato Ferrini.

 

 

 

 

 

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!