Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Un buon livello di salute e sicurezza è un bene per l'azienda

Un buon livello di salute e sicurezza è un bene per l'azienda

Prosegue l’attività promozionale dell’EU-OSHA per la realizzazione di campagne sulla salute e sicurezza sul lavoro. L'EU-OSHA offre gratuitamente informazioni, guide, strumenti pratici e materiale pubblicitario, tradotti in oltre 20 lingue europee.

Bilbao 24 LUG - Prosegue l’attività promozionale dell’ EU-OSHA per la realizzazione di campagne sulla salute e sicurezza sul lavoro. Dopo la pubblicazione del kit di strumenti per realizzare efficaci campagne di prevenzione, l’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro presenta e racconta le varie campagne “ Ambienti di lavoro sani e sicuri” di questi ultimi anni”.
 
Le campagne Ambienti di lavoro sani e sicuri sono i principali strumenti di cui l'EU-OSHA si serve per sensibilizzare in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Le campagne, della durata di due anni ognuna, coinvolgono centinaia di organizzazioni di tutti gli Stati membri dell'UE, dei paesi dello Spazio economico europeo nonché dei paesi candidati effettivi e potenziali.
L'EU-OSHA offre gratuitamente informazioni, guide, strumenti pratici e materiale pubblicitario, tradotti in oltre 20 lingue europee. Fornisce anche supporto alle aziende e ad altri organismi che desiderano organizzare eventi di sensibilizzazione.
Per saperne di più sulle precedenti campagne, si può visitare la sezione del sito dell’Agenzia europea dedicata alle campagne Ambienti di lavoro sani e sicuri.


Pubblicità
SAFETY CARDS DIGITAL: le 52 Carte della Sicurezza
Le carte della sicurezza per la formazione continua dei lavoratori
 
Attive fin dal 2000, le campagne Ambienti di lavoro sani e sicuri (precedentemente note come "Settimane europee per la sicurezza e la salute sul lavoro") costituiscono uno dei principali strumenti impiegati dall'EU-OSHA per sensibilizzare sui temi della sicurezza e della salute sul lavoro, nonché per promuovere l'idea secondo cui un buon livello di salute e sicurezza rappresenta un bene per l'azienda.
 
Le campagne durano due anni e coinvolgono centinaia di organizzazioni provenienti da tutti gli Stati membri dell'UE, dai paesi dello Spazio economico europeo e dai paesi candidati effettivi e potenziali. L'EU-OSHA fornisce anche supporto alle aziende e ad altri organismi che desiderano organizzare eventi di sensibilizzazione.
 
La Settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro, che si tiene ogni anno nel mese di ottobre, si concentra in modo particolare su questi eventi, che possono prevedere sessioni formative, conferenze e seminari, concorsi per la realizzazione di poster, film e fotografie, oltre a quiz, schemi per le proposte, campagne pubblicitarie e conferenze stampa. Altri eventi salienti di ciascuna campagna comprendono i concorsi relativi al Premio europeo per le buone prassi della campagna Ambienti di lavoro sani e sicuri, che offrono un riconoscimento alle organizzazioni distintesi per i metodi innovativi di promozione della sicurezza e della salute sui luoghi di lavoro, nonché i Vertici della campagna Ambienti di lavoro sani e sicuri, che vedono la partecipazione congiunta di professionisti, responsabili delle decisioni politiche e rappresentanti dei datori di lavoro e dei lavoratori, per condividere le migliori prassi in materia di salute e sicurezza.
 
Sin dal loro avvio, le campagne hanno registrato un certo incremento dei livelli di partecipazione. L'EU-OSHA lavora con un'ampia rete di partner affinché i messaggi della campagna giungano nei luoghi di lavoro in tutta Europa e si avvale soprattutto della rete di punti focali nazionali, generalmente costituiti dalle autorità in materia di salute e sicurezza sul lavoro attive in ciascuno Stato membro dell'UE. L'EU-OSHA, inoltre, lavora in stretta collaborazione con la rete dell'Enterprise Europe Network, che fornisce consulenza e assistenza su diverse questioni a favore di piccole e medie imprese europee.
 
L'EU-OSHA invita anche le organizzazioni paneuropee e internazionali a diventare partner ufficiali della campagna e a impegnarsi nel promuovere i messaggi della campagna internamente e a livello delle loro catene di approvvigionamento. Le campagne recenti hanno rilevato un aumento senza precedenti per quanto riguarda le iscrizioni da parte di organizzazioni.
 
Fonte: EU-OSHA - Agenzia europea per la sicurezza
 

Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
 
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!