La settimana europea dedicata alla sicurezza dei giovani
Troppi giovani subiscono infortuni sul lavoro: in Europa, il rischio di incorrere in un infortunio non mortale sul luogo di lavoro tra i giovani dai 18 ai 24 anni aumenta del 50% rispetto ad altre fasce di età.
Per questo la campagna 2006 dell’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro, quest’anno è dedicata alla sicurezza e la salute sul lavoro dei giovani.
La campagna, con lo slogan “Partiamo bene”, è sostenuta da tutti gli Stati membri dell’UE, dalle organizzazioni sindacali e dalle associazioni imprenditoriali e culminerà tra il 23 e il 27 ottobre 2006 quando si celebrerà la Settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro.
Quest’anno, le attività proposte supereranno l’ambito del luogo di lavoro.
La campagna infatti promuoverà la prevenzione del rischio anche nel mondo scolastico e nelle università e si rivolgerà alle organizzazioni giovanili e al mondo politico nel settore dell’istruzione.
Nel sito dell’evento è presente anche un quiz per autovalutare la propria condizione di sicurezza sul lavoro e per confrontarsi con quello che ne pensano i giovani colleghi di lavoro europei.
Link al sito della campagna 2006
Vedere anche il sito dedicato dall’Ispesl alla campagna.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.