Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

In treno con rebus e cruciverba: la sicurezza sul lavoro si impara così

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Campagne di prevenzione

23/04/2012

Si chiama "Sfreccia in sicurezza" l'originale campagna di prevenzione promossa dall'INAIL in collaborazione col gruppo Ferrovie dello stato e basata su una rivista di enigmistica all'insegna "dell'imparare giocando".

 
Roma, 23 Apr - Diciassette orizzontale, sei lettere: "Si rischia lavorando in altezza senza protezione". Che parola è? Si chiama "Sfreccia in sicurezza" la campagna informativa sulla prevenzione dei rischi lavorativi promossa dall'INAIL e basata su una speciale rivista di enigmistica - cruciverba, rebus, quiz, enigmi in versi, aneddoti cifrati, incroci sillabici - interamente dedicata ai temi della sicurezza e della lotta agli infortuni. Una campagna di prevenzione che i mass-mediologi classificherebbero come "edutainment", ovvero all'insegna "dell'educare divertendo" e "dell'imparare giocando". In questo caso riuscendo anche a ingannare quei noiosi minuti di attesa prima che arrivi il nostro treno.
 

Pubblicità
Il primo soccorso sul luogo di lavoro - DVD
La formazione per gli addetti della squadra di primo soccorso in DVD

Ottantamila copie distribuite dal 23 al 29 aprile. L'originale "veicolo" di prevenzione verrà distribuito la prossima settimana, da lunedì 23 a domenica 29 aprile, in 80mila copie a tutti i cittadini/lavoratori - in particolare i pendolari e i dipendenti del Gruppo Ferrovie dello Stato - in transito presso la galleria centrale della stazione Termini di Roma (lo snodo col maggior flusso di passeggeri, pari a circa 410mila transiti quotidiani) o in viaggio sulla tratta Frecciarossa Roma/Milano/Roma.
 
iPad e iPhone in premio per gli enigmisti doc. Insieme all'inserto verrà diffuso anche un opuscolo informativo riguardante sempre la sicurezza, i rischi sui luoghi di lavoro, le misure di prevenzione e i possibili correttivi da adottare. A potenziare ulteriormente la diffusione dei messaggi anche alcuni brevi cartoons mandati in onda su dei mega-schermi a elevata visibilità e posizionati in stazione. Alla rivista di enigmistica è stato abbinato, infine, anche un concorso riservato a quanti avranno risolto correttamente i giochi proposti e che, al termine della campagna, offrirà per una settimana un iPad giornaliero e, come premio finale, un iPhone 4.
 
Iniziativa sostenuta dall'Agenzia di Bilbao. Il progetto è stato presentato, a Roma, presso la sede di IV Novembre dell'INAIL, e si inserisce nella  nuova Campagna europea 2012/2013 " Lavoriamo insieme per la prevenzione dei rischi", promossa dall'Agenzia europea per la Sicurezza e salute sul lavoro, di cui l'INAIL rappresenta il focal point nazionale. Il Gruppo Ferrovie dello Stato ha aderito all'iniziativa impegnandosi a sostenerla tramite i mezzi di comunicazione esterna ed interna all'azienda e con il coinvolgimento dei propri dipendenti.
 
Lepore (Eu Osha): "Sinergia tra imprese e dipendenti volano della sicurezza". "La campagna di questo biennio sarà incentrata su un aspetto trasversale che interessa la sicurezza sul lavoro: la collaborazione tra imprese e lavoratori - ha illustrato Michele Lepore, rappresentante governativo italiano nel board dell'Agenzia di Bilbao - Un tema non specialistico né limitato agli addetti del settore, ma scelto per affermare come il principio del contrasto agli infortuni sia un modo di essere e non un semplice adempimento a un obbligo giuridico". "Sfreccia in sicurezza", dunque - nel suo approccio diretto, immediato e "trasversale" - cerca di corrispondere in pieno a questa impostazione. "Un approccio essenziale per realizzare un ulteriore salto qualitativo in avanti - ha aggiunto Lepore - Se le imprese devono comprendere che puntare sulla sicurezza non rappresenta un costo, bensì un investimento, anche i lavoratori devono assumere la stessa consapevolezza culturale e mettere in atto i comportamenti migliori ai fini della tutela della propria incolumità".
 
Assogna (Inail): "Un linguaggio nuovo per un'utenza molteplice". "Ormai da anni l'INAIL è in prima linea nella diffusione dei temi della salute e della sicurezza sul lavoro: un compito che la recente normativa ha fortemente potenziato e che ha trovato un'ulteriore espressione nel ruolo di focal point per l'Agenzia di Bilbao - ha detto Alessandra Assogna, dirigente vicario della direzione centrale Prevenzione dell'INAIL - Con "Sfreccia in sicurezza" abbiamo cercato di promuovere un nuovo linguaggio, più giocoso ma non superficiale, che speriamo incontri l'interesse della molteplice utenza a cui vogliamo rivolgerci. Se questa operazione avrà successo, è intenzione dell'Istituto approfondirla in futuro - sempre in collaborazione col Gruppo Ferrovie dello Stato - e replicarla su più ampie realtà del territorio".
 
Braccialarghe (Fsi): "Impegnati nella qualità dei servizi". Particolare soddisfazione per la collaborazione con l'INAIL è stata espressa da Domenico Braccialarghe, direttore centrale Risorse umane  di Fsi. "In un momento di forte privatizzazione dell'economica, il nostro gruppo industriale si è sempre più connotato per i servizi di pubblica utilità che svolge per il paese - ha sostenuto - I bilanci positivi di questi ultimi anni confermano questa vocazione nel perseguire non una mera logica di profitto, ma un costante miglioramento della qualità del nostro lavoro". Un'attenzione che si riflette sia sui cittadini/clienti che sugli stessi dipendenti di Fsi, con un calo del 32% degli infortuni nel corso degli ultimi sei anni. "Per una società con 70mila addetti è un risultato lusinghiero, anche se è nostra intenzione, naturalmente, migliorare - ha sottolineato Braccialarghe.
 
E per il futuro si spera in un 'bis'. Anche Fsi spera, così, nella possibilità di una prossima replica di "Sfreccia in sicurezza". "L'operazione promossa dall'INAIL si distingue per una connotazione meno austera sui temi della prevenzione, pur senza venire meno alla serietà e all'approfondimento dei contenuti informativi - ha concluso Braccialarghe - Un tentativo importante di rendere la sensibilizzazione alla sicurezza 'a portata di tutti' e di dare un forte contributo sociale alla crescita della cultura collettiva del paese - a partire da quella delle generazioni più giovani - che, se verrà coronata dal giusto successo, vedrà Fsi impegnato nell'estenderla a nuove tratte".
 
Ps: la risposta alla 17 orizzontale è "caduta".
 
 
Fonte: Inail.


Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!