Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Il lavoro sicuro in concorso

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Campagne di prevenzione

23/03/2011

È stato organizzato per le scuole della provincia di Modena un concorso sul tema della sicurezza e della prevenzione nei luoghi di vita, di studio e di lavoro. le schede di pre-iscrizione devono essere inviate entro il 30 marzo 2011.

È bandita l'edizione 2011 di un concorso rivolto alle scuole della provincia di Modena dal titolo “ Il lavoro sicuro in concorso”.
Il concorso – rivolto alle elementari e le medie di I e di II grado - prevede l'attribuzione di premi da assegnare a progetti realizzati sui temi della sicurezza e della prevenzione nei luoghi di vita, di studio e di lavoro comprendendo anche la promozione di sani stili di vita (in particolare per contrastare fumo, alcol e tossicodipendenze, temi di grande attualità collegati, anche a livello normativo, alla prevenzione degli infortuni sul lavoro).
 
La partecipazione al concorso può avvenire attraverso:
- la compilazione di una scheda di pre-iscrizione (mod. 1), che riporti il nome della scuola partecipante, la classe o il gruppo di studenti interessati, il nominativo dell'insegnante di riferimento ed il numero e la tipologia di materiali che verranno inviati;
- la presentazione di uno o più prodotti elaborati in forma collettiva (una classe o un gruppo interclasse sotto la guida degli insegnanti) corredati, ove presenti, dei relativi progetti educativi;
- la compilazione di due schede, una contenente i dati anagrafici della scuola (mod. 2) ed una relativa ad ogni prodotto che viene presentato (mod. 3).


Pubblicità
Emergenza e piano di evacuazione - Versione Scuola - DVD
DVD per la formazione dei lavoratori e degli addetti alla squadra di emergenza - Versione Scuola
 
I prodotti ammessi all'iniziativa possono essere:
- di carattere fotografico, grafico-figurativo (posters, fumetti, opuscoli ...);
- realizzati con strumenti multimediali (cd rom, videocassette, DVD ...);
- di carattere letterario (racconto breve, ricerca, giornalino di classe/scuola o anche singoli articoli, ...) basati su fatti reali o di fantasia.
Per le scuole elementari e medie di I grado i prodotti potranno essere presentati anche nella forma di temi, poesie, disegni, rappresentazioni teatrali filmate, canzoni registrate, creazioni nell'ambito delle attività di educazione all'immagine.
 
L'iniziativa si pone lo scopo di:
- favorire la diffusione della cultura della prevenzione mediante la realizzazione di progetti utili all'acquisizione della consapevolezza del rischio, per prevenirlo dove possibile e saper affrontare le emergenze;
- favorire la socializzazione delle esperienze;
- valorizzare, tra tutte le esperienze realizzate, i progetti ritenuti più significativi.
 
Ricordiamo che tutte le schede possono essere scaricate anche dal sito http://www.ipsiacorni.it/ e che le schede di pre-iscrizione dovranno essere inviate entro il 30 marzo 2011 a:
- Renata Baldaccini (Azienda USL) r.baldaccini@ausl.mo.it - fax 059 777062
- Maria Rosa Avino e Daniela Zanetti (INAIL) modena-prevenzione@inail.it - fax 059 884508
 
 
 
Locandina del Bando di Concorso (formato PDF, 895 kB).
Regolamento del Bando di concorso (formato PDF, 106 kB).
Modello 1 per la pre-iscrizione (formato PDF, 196 kB).
Modello 2 per la scuola (formato PDF, 16 kB).
 
 
 
 


Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
 

I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!