Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Il lavoro sicuro in concorso
È bandita l'edizione 2011 di un concorso rivolto alle scuole della provincia di Modena dal titolo “ Il lavoro sicuro in concorso”.
Il concorso – rivolto alle elementari e le medie di I e di II grado - prevede l'attribuzione di premi da assegnare a progetti realizzati sui temi della sicurezza e della prevenzione nei luoghi di vita, di studio e di lavoro comprendendo anche la promozione di sani stili di vita (in particolare per contrastare fumo, alcol e tossicodipendenze, temi di grande attualità collegati, anche a livello normativo, alla prevenzione degli infortuni sul lavoro).
La partecipazione al concorso può avvenire attraverso:
- la compilazione di una scheda di pre-iscrizione (mod. 1), che riporti il nome della scuola partecipante, la classe o il gruppo di studenti interessati, il nominativo dell'insegnante di riferimento ed il numero e la tipologia di materiali che verranno inviati;
- la presentazione di uno o più prodotti elaborati in forma collettiva (una classe o un gruppo interclasse sotto la guida degli insegnanti) corredati, ove presenti, dei relativi progetti educativi;
- la compilazione di due schede, una contenente i dati anagrafici della scuola (mod. 2) ed una relativa ad ogni prodotto che viene presentato (mod. 3).
Pubblicità
I prodotti ammessi all'iniziativa possono essere:
- di carattere fotografico, grafico-figurativo (posters, fumetti, opuscoli ...);
- realizzati con strumenti multimediali (cd rom, videocassette, DVD ...);
- di carattere letterario (racconto breve, ricerca, giornalino di classe/scuola o anche singoli articoli, ...) basati su fatti reali o di fantasia.
Per le scuole elementari e medie di I grado i prodotti potranno essere presentati anche nella forma di temi, poesie, disegni, rappresentazioni teatrali filmate, canzoni registrate, creazioni nell'ambito delle attività di educazione all'immagine.
L'iniziativa si pone lo scopo di:
- favorire la diffusione della cultura della prevenzione mediante la realizzazione di progetti utili all'acquisizione della consapevolezza del rischio, per prevenirlo dove possibile e saper affrontare le emergenze;
- favorire la socializzazione delle esperienze;
- valorizzare, tra tutte le esperienze realizzate, i progetti ritenuti più significativi.
Ricordiamo che tutte le schede possono essere scaricate anche dal sito http://www.ipsiacorni.it/ e che le schede di pre-iscrizione dovranno essere inviate entro il 30 marzo 2011 a:
- Renata Baldaccini (Azienda USL) r.baldaccini@ausl.mo.it - fax 059 777062
- Maria Rosa Avino e Daniela Zanetti (INAIL) modena-prevenzione@inail.it - fax 059 884508
- Maria Rosa Avino e Daniela Zanetti (INAIL) modena-prevenzione@inail.it - fax 059 884508
Locandina del Bando di Concorso (formato PDF, 895 kB).
Regolamento del Bando di concorso (formato PDF, 106 kB).
Modalità di compilazione dei Modelli di partecipazione (formato PDF, 18 kB).
Modello 1 per la pre-iscrizione (formato PDF, 196 kB).
Modello 2 per la scuola (formato PDF, 16 kB).
Modello 3 per la presentazione del prodotto (formato PDF, 43 kB).
Fonte: Ausl Modena
Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.