Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Telecamere contro la pirateria della strada: mancano le regole

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Banche e vigilanza

06/04/2001

Le cifre del fenomeno. Il caso del Comune di Milano dove le telecamere sono in attesa di essere attivate agli incroci ma…

Quello della pirateria della strada, cioe' dell'omissione di soccorso da parte di chi provoca un incidente, e' un fenomeno che in Italia registra, secondo le cifre fornite dall'ACI, almeno 10mila episodi ogni anno.
Nel 50% dei casi si tratta di incidenti provocati dal mancato rispetto del semaforo rosso.

Nella citta' di Milano il preoccupante numero degli incidenti stradali (nel 1999 14mila incidenti, 105 morti e 21 mila feriti) e l'escalation delle omissioni di soccorso (186 nel '97, 216 nel '98, 257 nel '99) nel 1999 aveva spinto l'amministrazione Comunale a predisporre un piano per l'installazione di telecamere agli incroci.

Il Comune di Milano aveva cosi' previsto un'intesa con il Governo: il Comune avrebbe sostenuto i costi dell'installazione delle telecamere, mentre il Governo si impegnava a dettare le regole per il loro utilizzo.

Ad un anno e mezzo di distanza parte degli impianti sono stati installati ma non possono essere attivati, parte giacciono ancora in magazzino.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!