Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'Sicurezza sul lavoro al Samoter: dagli scavi ai lavori in quota
Pubblicità
Il prossimo Samoter, Salone Internazionale triennale Macchine Movimento Terra da cantiere e per l'edilizia, previsto da mercoledì 5 a domenica 9 marzo 2008 al Quartiere Fieristico di Verona, prevede numerosi convegni dedicati alla sicurezza sul lavoro.
MERCOLEDI' 5 MARZO 2008
Ore: 14.00-17.30 - 1° p. Palaexpo - Sala Respighi
La sicurezza nei lavori in quota. Investire in formazione e manutenzione, quali i ritorni positivo per l'azienda.
AISEM (Associazione Italiana Sistemi di Sollevamento, Elevazione e Movimentazione) IPAF (International Powered Access Federation) in collaborazione con Veronafiere - HOISTING DAY
Ore: 14.30-18.00 - Sala Conferenze - HALL 7B
ATECAP (Associazione Tecnico Economica del calcestruzzo Preconfezionato)UCOMESA (Unione Costruttori Macchine Edili, Stradali, Minerarie e Affini) e Veronafiere - CONCRETE EQUIPMENT DAY
GIOVEDI' 6 MARZO 2008
Ore: 14.30-17.30 - 1° p. Palaexpo - Sala Respighi
La prevenzione negli scavi: legislazione, esperienze, tecnologie e sistemi per la sicurezza nei lavori di scavo e di cantiere.
Cantieri Strade Costruzioni, Gesto Editore e AIAS (Associazione professionale Ambiente e Sicurezza).
Si veda oltre per questo convegno.
VENERDI' 7 MARZO 2008
Ore: 14.30-18.00 - Sala Conferenze - HALL 7B
I fattori di rischio nella produzione e nella fornitura di calcestruzzo preconfezionato. Gli strumenti per garantire la sicurezza degli operatori.
ATECAP (Associazione Tecnico Economica del calcestruzzo Preconfezionato, UCOMESA (Unione Costruttori Macchine Edili, Stradali, Minerarie e Affini)e Veronafiere - CONCRETE EQUIPMENT DAY
---- L'articolo continua dopo la pubblicità ----
SABATO 8 MARZO 2008
Ore: 10.00-13.00 - 1° p. Palaexpo - Sala Respighi
Sicurezza nell'impiego delle macchine operatrici mobili, alla luce delle recenti normative antinfortunistiche e di igiene di lavoro.
ANIM (Associazione Nazionale Ingegneri Minerari) in collaborazione con Veronafiere - MINING DAY
Il convegno "La prevenzione negli scavi: legislazione, esperienze, tecnologie e sistemi per la sicurezza nei lavori di scavo” è organizzato da AIAS, Associazione professionale Italiana e Ambiente e Sicurezza e dalla testata “Cantieri Strade Costruzioni” e punta ad approfondire i molteplici aspetti che riguardano la sicurezza e la salute nelle attività di movimentazione di materie, nei lavori di scavo e di sottofondazione.
Il convegno si rivolge ai tecnici e coordinatori della sicurezza di cantiere, ai committenti privati e pubblici, alle imprese di costruzione, ai distributori e noleggiatori di macchine operatrici, ai consulenti e agli organi di vigilanza.
Durante il convegno i vari aspetti che riguardano le problematiche della sicurezza nei lavori di scavo verranno presentati dall’ing. Vincenzo Zaffarano, coordinatore dell’Organismo AIAS dei Coordinatori della Sicurezza nelle Costruzioni (OACC).
L’avv. Rolando Dubini, specializzato nei problemi che riguardano la sicurezza e l’igiene del lavoro, si occuperà dei livelli di responsabilità del costruttore, del noleggiatore, del fornitore e dell'utilizzare delle macchine, mentre l’ing. Roberto Crova, responsabile progettazione di GTT Torino e docente a contratto di Fondazioni nel Corso di Geologia Tecnica dell’Università di Siena tratterà dei fattori geotecnici concernenti la sicurezza degli scavi.
Sul fronte delle esperienze, testimonianze verranno portate dall’ing. Livio Trucano, coordinatore della sicurezza nei cantieri di IDEST Ingegneria e Servizi, che proporrà alcune esperienze di progettazione ed esecuzione in sicurezza di lavori di scavi e dal p.i. Vilma Pezzotta, responsabile sicurezza, salute, ambiente e qualità di Balfour Beatty Rail che si soffermerà su la sicurezza negli scavi per la costruzione di impianti ferroviari: metodo, analisi e misure preventive.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.