Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Emissione acustica ambientale delle macchine per uso esterno

Anche l'Italia, dopo due diffide della Commissione europea per il mancato recepimento della direttiva 2000/14/CE, approva una legge che punta a ridurre le emissioni acustiche delle macchine ed attrezzature destinate a funzionare all'aperto.

Si tratta del D.Lgs. 4 settembre 2002, n.262 recentemente pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale (GU n. 273 del 21-11-2002 - Suppl. Ordinario n.214).

Il decreto disciplina i valori di emissione acustica, le procedure di valutazione della conformità, la marcatura, la documentazione tecnica e la rilevazione dei dati sull'emissione sonora relativi alle macchine ed alle attrezzature destinate a funzionare all'aperto, al fine di tutelare sia la salute ed il benessere delle persone che l'ambiente.

Il decreto entrerà in vigore il 6 dicembre 2002. Sono fissate disposizioni transitorie (art.18) per alcune macchine ed attrezzature costruite prima di tale data. Entreranno in vigore a decorrere dal 3 gennaio 2006 alcune disposizioni relative ai livelli ridotti di potenza sonora ammissibili (art.19).


D.Lgs. 4 settembre 2002, n.262 (Consultabile per 40 giorni).

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!