Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

“RISCHI NELL'USO DELLE ATTREZZATURE DA CANTIERE” IN TV

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Attrezzature e macchine

27/01/2006

Informare per lavorare in sicurezza: questo è lo scopo di “Edilizia sicura”, la trasmissione tv dell'Istituto Edile di Bologna in onda ogni settimana su alcune televisioni locali e da oggi anche sul satellite.

Pubblicità

Le attrezzature da cantiere: è questa la nuova puntata di “Edilizia Sicura”, la trasmissione tv dell'Istituto Edile di Bologna e provincia (ente di formazione promosso da sindacati e imprenditori del settore), al quarto anno dalla prima trasmissione, con il supporto del Dipartimento di Scienze della Comunicazione dell'Università di Bologna.

Informare, in modo interessante, su come si può lavorare in sicurezza: questo è lo scopo di “Edilizia sicura”. Ogni puntata dura dieci minuti, è interamente realizzata dal CPTO, la struttura dell’Istituto dedicata alla prevenzione infortuni, e va in onda ogni settimana fino a Giugno 2006. Nelle trasmissioni informazioni pratiche su come lavorare in sicurezza, sulle nuove leggi, interviste a tecnici, lavoratori, imprenditori, notizie utili, ed anche interventi di comici, attori, cartoni animati.

Nella puntata che va in onda dal 26 gennaio si parla dei rischi nell'uso delle attrezzature da cantiere, in particolare dei vari tipi di sega circolare (rischi di tagli e rumore) e dei martelli pneumatici. La trasmissione affronta all'inizio il tema della sega circolare con un simpatico cartone animato realizzato da vari enti di prevenzione europei. Prosegue con le interviste all'artigiano edile Paolo Faccini ed a Marcello Zavatta, medico ortopedico del Pronto Soccorso dell'Ospedale S.Orsola-Malpighi di Bologna. Successivamente è affrontato il problema delle vibrazioni (con particolare riferimento a quelle causate dai lavori con martelli pneumatici e al decreto legislativo 187), con interviste a Francesco Violante, primario di Medicina del Lavoro all'Università di Bologna, e a Francesco Marabottini, Segretario generale nazionale del sindacato edile Feneal UIL. Seguono su entrambi i temi gli approfondimenti della rubrica 'Giusto o Sbagliato' dell'ing. Ugo Di Camillo, coordinatore alla sicurezza.
La puntata si conclude con un quiz di attenzione sui temi trattati (in omaggio a chi risponde in modo esatto una cuffia per la protezione dal rumore) e con l'anticipazione della prossima puntata: si parlerà degli infortuni alla guida.

“Edilizia sicura” si può vedere da questa settimana in tutta Italia in digitale ogni venerdì alle ore 19 su SKY TV, canale 891 (E'Tv Emilia Romagna); grazie al sostegno dell’INAIL regionale, la trasmissione è visibile in analogico in tutta la regione Emilia-Romagna nelle varie emittenti tv del network E'TV (orari: giovedì ore 19,40; venerdì ore 24,45; sabato ore 12; domenica ore 11,40).

Le trasmissioni già andate in onda in precedenza (e molti altri materiali sulla sicurezza, anche multilingui), sono visibili nel sito del Comitato Paritetico Territoriale Operativo: www.cpto.it.

 

Il responsabile della trasmissione

(dott. Antonio Ghibellini)

 

"Edilizia sicura" è realizzata dal CPTO IIPLE (Comitato Paritetico Territoriale Operativo per la prevenzione infortuni in edilizia), struttura dell'IIPLE (Istituto Istruzione Professionale Lavoratori Edili) di Bologna e provincia, via del Gomito 7, 40127, Bologna, 051327605.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!