Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

 08/11/2019: Rls e Medico competente, tra opportunità e obblighi

Si terrà il 20 novembre il convegno regionale Rls che affronta il tema della collaborazione tra le figure della prevenzione aziendale definite dal D.Lgs 81/08

Il convegno regionale ha l'obiettivo di mettere il Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (Rls) al pari delle altre figure della Prevenzione in qualità di risorsa preziosa, da tutelare, rafforzare e valorizzare.

L'evento affronta il tema della collaborazione tra le figure della prevenzione aziendale definite dal D.Lgs 81/08 e in particolare tra il Medico competente e l'Rls il cui ruolo nella prevenzione è ancora oggi sottovalutato e scarsamente agevolato.
I due soggetti sono portatori di competenze diverse: il Medico competente, soggetto dotato di una specifica professionalità in campo sanitario è destinatario di precisi obblighi di legge; l'Rls, figura strettamente connessa con l'ambiente di lavoro è portatore di esperienze e conoscenze ed ha grandi opportunità derivanti dalla legge.

Durante il convegno saranno illustrate le Linee guida regionali sulle procedure per il ricorso al giudizio di idoneità alla mansione espresso dal Medico competente, finalizzate ad assicurare procedure congrue e uniformi per i Servizi Pisll, un utile strumento anche per i Rls.

Nel corso della giornata si discuterà di quanto sia possibile fare per produrre un cambiamento, superare le criticità normative e identificare strumenti agili affinché ognuno possa mettere a comune le proprie esperienze.

La proiezione del docufilm "Qualcosa cambierà"- Tour per la sicurezza sul lavoro a cura di Anmil, darà sicuramente spunti di riflessione e arricchirà il dibattito.

Si esibirà l'Associazione Teatro delle Muse con lo spettacolo teatrale "Fire"  dedicato al Triangle Shirtwaist Fire avvenuto il 25 marzo 1911 a New York, una delle più grandi tragedie industriali d'America che spense la vita di tantissime operaie tra cui molte emigranti del Sud Italia.

"Può darsi che non siate responsabili per la situazione in cui vi trovate, ma lo diventerete  se non fate nulla per cambiarla." (Martin Luther King)
 

Sede di svolgimento
20 novembre 2019 dalle ore 8.30 - 16.45
Firenze, auditorium CTO - largo Palagi, 1

 

Info e iscrizioni
La partecipazione è  gratuita ed è gradita l'iscrizione on-line.
L'evento è in fase di accreditamento Ecm
(Per il rilascio dei crediti Ecm è obbligatoria la compilazione del  modulo specifico  disponibile di seguito)

Per iscriversi con richiesta crediti Ecm ►►  

Per iscriversi senza richiesta crediti Ecm ►►

 

Segreteria organizzativa
Stella Lanzilotta, Regione Toscana
tel. 055 4383177 
stella.lanzilotta@regione.toscana.it

Vincenzo Di Benedetto, Regione Toscana
tel. 055 4385012
vincenzo.dibenedetto@regione.toscana.it

 


Hai qualcosa da dire su questo articolo? Aggiungi ora il tuo commento




Rispondi Autore: Giampaolo Meotti
11/11/2019 (11:54:31)
Fra le categorie richiamate a valutare i rapporti tra M.C. e RLS manca quella del personale di volo del Trasporto aereo nella valutazione degli obblighi e opportunità.

Nome e cognome: (obbligatorio)
Email (se vuoi ricevere l'avviso di altri commenti)
Inserisci il tuo commento:(obbligatorio)

18/11/2019: Temperature estreme e infortuni: i risultati di un progetto di ricerca Inail

Lo studio, di dimensione nazionale, realizzato nell’ambito del progetto Beep (Big data in epidemiologia ambientale e occupazionale) promosso dall’Istituto in collaborazione con Cnr e Regione Lazio, è il primo in Italia sul tema. Edilizia, pesca e trasporti i settori più a rischio


15/11/2019: Il progetto Solvo, strumenti per la valutazione e gestione dei rischi nella piccola impresa

Evento conclusivo Bric: Lecco, mercoledì 20 novembre 2019. Con la partecipazione di Tiziano Menduto.


14/11/2019: Premiati i giovani creativi della sicurezza sul lavoro

La consegna dei riconoscimenti della sesta edizione del Concorso nazionale Marco Fabio Sartori, promosso dall’Inail in memoria del presidente scomparso prematuramente nel 2011.


13/11/2019: 1400 € di sanzione ad un poliziotto birichino

Ormai cominciano essere sempre più frequenti le notizie in merito a sanzioni per la violazione di dati personali, erogate da autorità Garanti in tutta Europa. Questa violazione è particolarmente interessante.


13/11/2019: La certificazione dei formatori per la sicurezza delle macchine agricole

Avviato il progetto pilota di certificazione dei formatori qualificati mediante corsi di formazione per formatori che operano nell’ambito della sicurezza delle macchine agricole


12/11/2019: 4.0 Innovazione e Sicurezza

Si terrà il 15 novembre ad Aci castello il convegno gratuito sul futuro del lavoro tra nuove tecnologie e rischi emergenti.


12/11/2019: Guarda dal vivo: Healthy Workplaces Summit 2019

Non perdere questo grande evento che abbassa il sipario sulla campagna europea per i luoghi di lavoro sicuri "Gestisci le sostanze pericolose 2018-19".


11/11/2019: Il datore di lavoro responsabile di salvaguardare la sicurezza dell’apprendista  

Di fronte ad un infortunio sul lavoro causato da disattenzione, imperizia, imprudenza e negligenza di un lavoratore apprendista, impegnato nel settore delle costruzioni, la responsabilità resta in carico sempre al datore di lavoro.


08/11/2019: Rls e Medico competente, tra opportunità e obblighi

Si terrà il 20 novembre il convegno regionale Rls che affronta il tema della collaborazione tra le figure della prevenzione aziendale definite dal D.Lgs 81/08


07/11/2019: La sicurezza sul lavoro in una prospettiva di genere: Uomini e donne sono uguali?

Due incontri per presentare il nuovo volume della collana “SicurezzaAccessibile”


[|«] [«] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 [»] [»|]