Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.

Accetta i cookie


08/11/2019: Rls e Medico competente, tra opportunità e obblighi

Si terrà il 20 novembre il convegno regionale Rls che affronta il tema della collaborazione tra le figure della prevenzione aziendale definite dal D.Lgs 81/08

Il convegno regionale ha l'obiettivo di mettere il Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (Rls) al pari delle altre figure della Prevenzione in qualità di risorsa preziosa, da tutelare, rafforzare e valorizzare.

L'evento affronta il tema della collaborazione tra le figure della prevenzione aziendale definite dal D.Lgs 81/08 e in particolare tra il Medico competente e l'Rls il cui ruolo nella prevenzione è ancora oggi sottovalutato e scarsamente agevolato.
I due soggetti sono portatori di competenze diverse: il Medico competente, soggetto dotato di una specifica professionalità in campo sanitario è destinatario di precisi obblighi di legge; l'Rls, figura strettamente connessa con l'ambiente di lavoro è portatore di esperienze e conoscenze ed ha grandi opportunità derivanti dalla legge.

Durante il convegno saranno illustrate le Linee guida regionali sulle procedure per il ricorso al giudizio di idoneità alla mansione espresso dal Medico competente, finalizzate ad assicurare procedure congrue e uniformi per i Servizi Pisll, un utile strumento anche per i Rls.

Nel corso della giornata si discuterà di quanto sia possibile fare per produrre un cambiamento, superare le criticità normative e identificare strumenti agili affinché ognuno possa mettere a comune le proprie esperienze.

La proiezione del docufilm "Qualcosa cambierà"- Tour per la sicurezza sul lavoro a cura di Anmil, darà sicuramente spunti di riflessione e arricchirà il dibattito.

Si esibirà l'Associazione Teatro delle Muse con lo spettacolo teatrale "Fire"  dedicato al Triangle Shirtwaist Fire avvenuto il 25 marzo 1911 a New York, una delle più grandi tragedie industriali d'America che spense la vita di tantissime operaie tra cui molte emigranti del Sud Italia.

"Può darsi che non siate responsabili per la situazione in cui vi trovate, ma lo diventerete  se non fate nulla per cambiarla." (Martin Luther King)
 

Sede di svolgimento
20 novembre 2019 dalle ore 8.30 - 16.45
Firenze, auditorium CTO - largo Palagi, 1

 

Info e iscrizioni
La partecipazione è  gratuita ed è gradita l'iscrizione on-line.
L'evento è in fase di accreditamento Ecm
(Per il rilascio dei crediti Ecm è obbligatoria la compilazione del  modulo specifico  disponibile di seguito)

Per iscriversi con richiesta crediti Ecm ►►  

Per iscriversi senza richiesta crediti Ecm ►►

 

Segreteria organizzativa
Stella Lanzilotta, Regione Toscana
tel. 055 4383177 
stella.lanzilotta@regione.toscana.it

Vincenzo Di Benedetto, Regione Toscana
tel. 055 4385012
vincenzo.dibenedetto@regione.toscana.it

 


11/02/2025: Interpello n. 1/2025 : Delocalizzazioni e licenziamenti

Il Ministero del Lavoro risponde in materia di applicabilità della procedura regolata dalla Legge 234/2021


06/02/2025: Cybersicurezza e sicurezza delle informazioni

In consultazione pubblica il progetto di prassi di riferimento per l’armonizzazione della UNI CEI EN ISO/IEC 27001 e il NIST Cybersecurity Framework 2.0.


04/02/2025: Qualità dell’aria 2024

I primi dati relativi all’andamento della qualità dell’aria nel corso dell’anno 2024


03/02/2025: Automazione sicura del lavoro

Un nuovo strumento di valutazione interattiva dei rischi online


30/01/2025: Consumo di suolo, sempre più ridotto “l’effetto spugna”

Il fenomeno rallenta, ma rimane elevato: 20 ettari ogni 24 ore, sopra la media decennale.


29/01/2025: In scadenza l’assicurazione casalinghi

Entro il 31 gennaio è necessario effettuare il versamento per l'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni domestici 2025


28/01/2025: Insoddisfazione nel posto di lavoro ibrido

Studio FIOH: cosa spinge i dipendenti a restare a casa?


23/01/2025: Pubblicato in GU il codice dei contratti pubblici con le note

E' stato ripubblicato in Gazzetta Ufficiale il testo del decreto legislativo 31 dicembre 2024, n. 209, corredato delle relative note. 


22/01/2025: Ambiente in Italia: uno sguardo d’insieme

Disponibile l'annuario dei dati ambientali 2023 di ISPRA


21/01/2025: Strumenti di valutazione dei rischi per il settore manufatturiero

L'OiRA fornisce una migliore protezione in materia di salute e sicurezza sul lavoro per i lavoratori del settore manifatturiero


17/01/2025: Avviso pubblico formazione e informazione 2024

Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale l'avviso di modifica dell’Avviso pubblico per il finanziamento di progetti di formazione e informazione a contenuto prevenzionale.


16/01/2025: Riconoscimento del COVID-19 come malattia professionale?

Un aggiornamento dei rapporti statistici pubblicati da Eurostat


15/01/2025: Schede per il monitoraggio dell’ambiente marino

Schede metodologiche utilizzate nei programmi di monitoraggio del secondo ciclo della Direttiva Strategia Marina


14/01/2025: Non fidarti degli insoliti sospetti

Al via la nuova campagna di comunicazione dell’Inail contro gli infortuni domestici


09/01/2025: Calendario sulla sicurezza 2025

Un calendario per ricordare l’importanza di prestare attenzione a cosa ciascuno può fare ogni giorno a casa, al lavoro e nel tempo libero


07/01/2025: Dal nuovo bando Isi 600 milioni per la sicurezza sul lavoro

La 15esima edizione dell’iniziativa prevede l’importo più alto stanziato dal 2010.


23/12/2024: Approvato il nuovo Piano integrato per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro

Con il Decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali del 17 dicembre 2024, n. 195, è stato approvato per la prima volta il “Piano integrato per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro”.


19/12/2024: Il CALENDARIO 2025 di SICURELLO.si

E' arrivato! il Calendario di SICURELLO.si 2025 che è, come sempre, a Kilometri Zero.


18/12/2024: Un progetto Inail sul burn out da lavoro

Presentato il cortometraggio “Tilt” che sollecita una riflessione sulla condizione lavorativa contemporanea di fronte alle difficoltà quotidiane da cui possono derivare patologie relative a disturbi psichici e comportamentali.


17/12/2024: Diminuiscono le risorse idriche in Italia

Pubblicato il Rapporto ISPRA “Bilancio idrologico nazionale: stime BIGBANG e indicatori sulla risorsa idrica”


1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11