Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.
: PREVENZIONE 2020: Le pratiche che generano valore
Si terrà il 30 maggio a Roma il Seminario finale del progetto di INAIL.
Si terrà il 30 maggio a Roma il Seminario finale del progetto “Prevenzione 2020: le pratiche che generano valore”
Il progetto nasce nell’ambito delle azioni sostenute dall’INAIL per promuovere la prevenzione e la salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.
Realizzato da IAL Nazionale, Fondazione Di Vittorio ed ENFAP, nell’arco di un biennio il progetto ha coinvolto circa 300 Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (RLS/RLST).
Mediante un approccio di tipo partecipativo, gli enti di formazione e ricerca attuatori, insieme a CGIL CISL e UIL, hanno inteso favorire lo sviluppo, tra gli RLS/RLST, della cultura della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e nei territori di riferimento, prevalentemente nei settori dell’edilizia, dell’agricoltura e della sanità.
Il progetto ha avuto l’obiettivo di:
-Accrescere una cultura operativa e partecipata della prevenzione.
-Professionalizzare gli RLS/RLST e promuovere una maggiore consapevolezza del ruolo fondamentale svolto nella catena delle responsabilità complessive, in azienda e nel territorio.
-Sviluppare un percorso di empowerment della figura degli RLS, sia attraverso l’implementazione e la diffusione di materiali informativi su tematiche specifiche, sia attraverso lo sviluppo di comunità di apprendimento, associati alla condivisione delle esperienze.
-Raccogliere, attraverso le testimonianze di alcuni RLS/RLST, esperienze significative dal forte impatto didascalico, spendibili nella pratica quotidiana, con una attenzione particolare alla loro riproducibilità, trasferibilità e innovatività.
Download:
Programma seminario finale Prevenzione2020_30 maggio 2019
Invito_seminario_finale_30_maggio_2019
Seminario_finale_presentazione
Scheda Iscrizione Seminario finale Prevenzione 2020
: In discussione l'aggiornamento formativo sui rischi specifici in caso di demansionamento
Un articolo di un decreto attuativo del Jobs Act si potrebbe porre in contrasto con il Decreto 81 sulla formazione al cambio di mansione.
: “Radio Sicura”: quando anche l’amore per il proprio lavoro può essere un fattore di rischio
La storia di Franco, proiezionista “innamorato” del cinema che, per una distrazione, perde la vista
: Il Milleproroghe è legge: riepilogo delle novità
Il Senato ha approvato in via definitiva il decreto cosiddetto Milleproroghe, che diventa legge.
: SISTRI: due nuovi aggiornamenti
Nuova release dell'applicazione di movimentazione e aggiornamento sezione domande frequenti
: Infortuni al femminile: cadute e aggressioni tra i rischi più frequenti
Prendersi cura di chi ci cura: uno studio Anmil sugli infortuni in un settore in cui la quota delle lavoratrici è pari al 70%
: Seminario il 12 marzo sulla sicurezza nell’organizzazione dei grandi eventi di spettacolo
Seminario il 12 marzo sulla sicurezza nell’organizzazione dei grandi eventi di spettacolo
: Amianto: nuova scadenza per la messa in sicurezza delle scuole
Amianto: nuova scadenza per la messa in sicurezza delle scuole
: Edilizia scolastica: la scadenza del 28 febbraio 2015 per l’affidamento dei lavori
Edilizia scolastica: la scadenza del 28 febbraio 2015 per l’affidamento dei lavori