Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

19/11/2020: La gestione del rischio da contagio da Coronavirus in ambiente di lavoro e nel contesto scolastico

L’Inail partecipa alla 37esima assemblea annuale dell’Anci con un webinar sul Covid-19

ROMA – Con un webinar dal titolo “La gestione del rischio da contagio da Coronavirus in ambiente di lavoro e nel contesto scolastico”, in programma il 25 novembre alle 11 e 30, l’Inail partecipa ai lavori della 37esima assemblea annuale dell’Associazione nazionale dei Comuni italiani (Anci), inaugurata dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, con un richiamo al principio di leale collaborazione istituzionale necessaria a superare la crisi in atto. La manifestazione si svolge dal 17 al 19 novembre ed è articolata in una serie di iniziative trasmesse esclusivamente in forma telematica alle quali partecipano sindaci, amministratori, membri del governo ed esponenti del mondo dell’impresa. Le attività proseguono fino al 10 dicembre con il calendario di webinar.

La gestione del rischio Covid-19 e la campagna per il reinserimento lavorativo. Il seminario online organizzato dall’Istituto è articolato in quattro interventi. Il primo riguarda l’approccio integrato alla gestione del rischio Covid-19 in ambiente di lavoro, a cura di Fabio Boccuni, del Dipartimento di medicina, epidemiologia e igiene del lavoro e ambientale dell’Inail, mentre sarà Marta Petyx a illustrare il contributo dell’Istituto nell’emergenza da Sars-CoV-2 nel settore scolastico. L’intervento sulla gestione dei rischi legati all’uso di attrezzature di lavoro nelle scuole è affidato, invece, a Luciano di Donato, del Dipartimento innovazioni tecnologiche, seguito da Lorenzo Cipriani, della Direzione regionale Puglia, che parlerà del progetto “Gli ScacciaRischi: le olimpiadi della prevenzione”, dedicato agli studenti e ai docenti degli istituti scolastici di ogni ordine e grado. Durante il webinar saranno trasmessi i video informativi della campagna di comunicazione realizzata dall’Inail sul reinserimento professionale delle persone con disabilità da lavoro.

“L’Italia al passo dei sindaci”. La cerimonia di apertura dell’assemblea plenaria dell’Anci, per la quale quest’anno è stato scelto lo slogan “L’Italia al passo dei sindaci”, si è svolta all'auditorium di via della Conciliazione a Roma, dove, per evitare assembramenti, in linea con le misure restrittive adottate dal governo, si è riunita solo una parte degli ospiti, mentre altri hanno partecipato all’incontro in videoconferenza. Sono intervenuti il presidente del Consiglio nazionale Anci, Enzo Bianco e il presidente dell’Associazione, Antonio Decaro, il presidente dell’Anci Lazio, Riccardo Varone, la sindaca di Roma Capitale, Virginia Raggi, il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti e il presidente della Camera dei Deputati, Roberto Fico.

Mattarella: “Cooperazione e assunzione di responsabilità generano fiducia”. "Le difficoltà hanno provocato incomprensioni, che talvolta hanno reso ruvide le relazioni tra i diversi livelli di governo”, queste le parole dell’intervento in collegamento streaming del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. “Il principio di leale collaborazione istituzionale, che i Comuni conoscono bene e praticano, a partire dalla stessa Anci, resta la direttrice su cui ricostruire costantemente le linee efficaci per superare la crisi in atto, rifuggendo dalla tentazione di lasciare ad altri le responsabilità delle decisioni più difficili. La cooperazione e l'assunzione di responsabilità - ha proseguito il Capo dello Stato - sono apprezzate dai cittadini e generano fiducia, perché tutti sanno che una partita come questa si vince solo insieme e nessuno può pretendere di avere ragione da solo".

Il programma degli eventi. Numerose le iniziative e le tavole rotonde organizzate in forma telematica nei tre giorni dedicati alla manifestazione, fruibili in diretta streaming sul sito dell’Anci. Tra gli ospiti invitati a partecipare, oltre a sindaci e amministratori, i ministri della Salute, Roberto Speranza, dell’Economia, Roberto Gualtieri, dello Sviluppo economico, Stefano Patuanelli e per la Pubblica Amministrazione, Fabiana Dadone, e il commissario straordinario per l’emergenza Covid-19, Domenico Arcuri. Chiude i lavori, giovedì 19, un’intervista al premier Giuseppe Conte e al presidente dell’Anci, Antonio Decaro.
 
 

12/05/2021: Di nuovo al lavoro dopo la malattia professionale

Il video di una dei testimonial della campagna di comunicazione Inail sul reinserimento lavorativo: l’agricoltrice marchigiana è tornata alla guida del suo trattore grazie a un progetto realizzato dall’INAIL


04/05/2021: Webinar: “Quale RSPP oggi?”

Il ruolo del RSPP con l’era COVID-19 ha subito notevoli evoluzioni. Un webinar del 12 maggio affronta il tema.


29/04/2021: Un webinar sul rischio biologico e chimico nel personale sanitario

Prevenzione di infortuni e malattie professionali nelle aziende sanitarie della Regione Emilia Romagna: sviluppo di attività informative e consulenza in ambito di prevenzione del rischio biologico e chimico nel personale sanitario


26/04/2021: Il Lavoro che cambia ai tempi del Covid-19

Un webinar il 28 aprile per il Workers memorial Day


26/04/2021: Un webinar per la legge che ha messo al bando l'amianto

Per celebrare la Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro l’ANMIL ha voluto organizzare e promuovere un Convegno in diretta streaming sul tema


23/04/2021: Valutazione dei rischi, profilassi vaccinale, protocolli anti-covid, infortuni sul lavoro

Un webinar organizzato nell’ambito della campagna promossa dal G20 Occupational safety and health (Osh) dedicata all’impatto della pandemia e ai cambiamenti sul lavoro e sulla salute e sicurezza


22/04/2021: Webinar su PRASSI

Il prossimo 27 aprile AiNTS terrà un webinar aperto a tutti e a partecipazione gratuita dedicato all’illustrazione di PRASSI (Procedura Aziendale Sbagliando S’Impara).


20/04/2021: Le ricadute formative

Dall'analisi dei bisogni alla formazione efficace per la salute e sicurezza sul lavoro. Le riflessioni di Rocco Vitale e Carlo Zamponi per un'attività formativa davvero efficace che porti i lavoratori a modificare i loro comportamenti


16/04/2021: Più psicologia nella salute e sicurezza sul lavoro

Il Consiglio Nazionale Ordine Psicologi ha inviato due note per chiedere l’inserimento di psicologi nella Commissione consultiva permanente e nei servizi delle Aziende sanitarie che si occupano di salute nei luoghi di lavoro.


13/04/2021: Clima ed energia: le tendenze in Europa

Un nuovo rapporto dell'Agenzia Europea per l'Ambiente (EEA)


08/04/2021: La questione dei disturbi muscoloscheletrici sul luogo di lavoro

Come possiamo evitare che i DMS lavoro-correlati diventino cronici?


07/04/2021: I contagi sul lavoro da Covid-19 sono oltre 150mila

Online il nuovo report mensile di INAIL


06/04/2021: Inail news Podcast

Un notiziario in formato audio


02/04/2021: Proroga in materia di prevenzione incendi

Prorogato ancora una volta il termine per l'adeguamento antincendio delle attività ricettive turistico-alberghiere esistenti con oltre 25 posti letto.


01/04/2021: Come evitare che i DMS lavoro-correlati diventino cronici?

È tempo di agire per affrontare la questione dei disturbi muscoloscheletrici sul luogo di lavoro


30/03/2021: Signed Safety at Work: un segno di inclusione sul posto di lavoro

Si svolgerà il 7 aprile su zoom la presentazione del progetto Signed Safety at Work (SSaW)


29/03/2021: I termini principali in materia di SSL

L’EU-OSHA pubblica il suo tesauro multilingue, che raggruppa i termini principali in materia di SSL.


22/03/2021: Gli incidenti con dispositivi taglienti e pungenti

Si svolgerà il 30 marzo in modalità webinar il convegno gratuito di presentazione dei risultati del progetto “Conoscere per prevenire”.


19/03/2021: Tre seminari di approfondimento sulla sicurezza e salute sul lavoro

Si svolgeranno in modalità webinar tra il 23 marzo e il 25 maggio 2021, tre seminari nati dalla collaborazione tra l’Inail Sicilia e UNIPA, per promuovere la sicurezza nei sistemi organizzativi attraverso l’approccio della "Resilience engineering"


18/03/2021: Rinviate le scadenze del Premio buone pratiche

Il concorso intende dare risalto ai modelli organizzativi più virtuosi per gestire e prevenire i disturbi muscoloscheletrici, tema della Campagna Eu-Osha 2020-2022.


1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11