Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

14/11/2023: La digitalizzazione può sostenere il passaggio a trasporti più sostenibili

Le tecnologie digitali offrono opportunità per mitigare gli impatti del settore della mobilità europeo. Un briefing previsionale separato esamina più da vicino il telelavoro e la sostenibilità.

Le tecnologie digitali offrono opportunità per mitigare gli impatti del settore della mobilità europeo : dall’inquinamento atmosferico, al rumore, agli incidenti e al tempo sprecato nelle congestioni, all’occupazione del territorio, alla frammentazione degli habitat e alle crescenti emissioni di gas serra. Tuttavia, secondo una nuova analisi dell’Agenzia europea dell’ambiente (AEA), questi guadagni dipendono da come vengono implementate le soluzioni digitali e da come queste influenzano la domanda complessiva di trasporti. Un briefing previsionale separato esamina più da vicino il telelavoro e la sostenibilità. 


Nuovo rapporto: Digitalizzazione e mobilità

Pubblicato il " Rapporto sui trasporti e l'ambiente " dell'EEA si concentra sulla digitalizzazione nel sistema di mobilità europeo , un sistema che è una componente chiave dell'economia dell'UE e soddisfa un'ampia gamma di esigenze sociali vitali. Il Green Deal europeo mira a raggiungere una riduzione del 90% delle emissioni di gas serra legate ai trasporti entro il 2050, ma finora si è rivelato tra i settori più difficili da decarbonizzare. 

La trasformazione digitale della società sta cambiando anche il modo in cui funziona il sistema di mobilità europeo e offre opportunità per una migliore sostenibilità del settore. Secondo l’analisi dell’EEA, la digitalizzazione può influenzare l’efficienza dei trasporti, le infrastrutture, i bisogni e le politiche energetiche , ma i suoi effetti sono ancora incerti e dipendono fortemente dallo sviluppo della domanda di trasporti. Fino ad ora, la crescita della domanda di trasporti ha sbilanciato i miglioramenti in termini di efficienza tecnologica, come il minor consumo di carburante. 

Una chiara opportunità offerta dalla digitalizzazione del sistema di mobilità è il volume di nuovi dati e informazioni che offre. Questi possono essere utilizzati per indirizzare politiche più efficaci e mirate, che possono sostenere il passaggio a un sistema di mobilità più sostenibile ed equo , afferma l’analisi dell’AEA. Inoltre, si prevede che la mobilità automatizzata migliorerà la sicurezza e l’accessibilità del trasporto passeggeri e potrebbe essere utilizzata per sostenere il passaggio alla mobilità collettiva e condivisa.  

Tuttavia, le incertezze su questi sviluppi rimangono elevate e i costi inferiori ottenuti attraverso l’automazione potrebbero anche aumentare la domanda di trasporti . Allo stesso modo, le nuove tecnologie possono ottimizzare la logistica ma possono anche innescare un ulteriore aumento della domanda, che potrebbe contrastare eventuali vantaggi ambientali, avverte il rapporto dell’EEA. 

Leggi il rapporto completo TERM 2022 qui 


Nuovo briefing: pendolarismo o lavoro da casa?

Un altro esempio di digitalizzazione che incide sulla mobilità è il telelavoro , dove l’effetto netto ambientale è ancora incerto a causa degli effetti di rimbalzo potenzialmente significativi coinvolti.  

Secondo un nuovo briefing dell’AEA, “ Dal pendolarismo quotidiano in ufficio a modelli di lavoro flessibili: telelavoro e sostenibilità ”, il lavoro ibrido potrebbe in linea di principio contribuire a ridurre il pendolarismo, sostenere l’abbandono degli stili di vita incentrati sull’auto e influenzare la pianificazione urbana . Tuttavia, sono necessarie politiche di sostegno per evitare effetti di rimbalzo negativi o compromessi che compromettano la sostenibilità dei nuovi modelli di lavoro, afferma il briefing dell’AEA.

Il briefing sul telelavoro e la sostenibilità fa parte del lavoro di previsione dell'EEA che utilizza la scansione dell'orizzonte per identificare le questioni emergenti che possono influenzare gli sforzi di sostenibilità dell'Europa. 

Fonte: EEA


27/11/2023: Un interpello sulla qualifica di sottoprodotto

Possono essere classificati come "sottoprodotti" anche residui derivanti da attività di servizio o ausiliare?


23/11/2023: Signal for help: come segnalare una possibile violenza sulle donne

Per segnalare una violenza domestica o una violenza sulle donne alcune organizzazioni hanno stabilito un “Signal for help”, un segnale di aiuto. Come segnalare una possibile violenza.


22/11/2023: Un rapporto sulle emissioni di inquinanti atmosferici

Disponibile il Rapporto AEA n. 4/2023


20/11/2023: Una campagna e un’infografica per ridurre la violenza sulle donne

Per ridurre la violenza sulle donne e nelle relazioni è importante che tutti sappiano riconoscere i segnali della violenza. L’infografica della campagna “Abuse is not love” e i nove segnali di allerta.


17/11/2023: Lavoro sano e sicuro nell'era digitale

Un convegno gratuito a Brescia il 21 novembre per la "Campagna europea 2023 -2025 Ambienti di lavoro sani e sicuri"


17/11/2023: Convegno Safap 2023

Si svolgerà a Brescia dal 22 al 24 novembre 2023 il convegno gratuito "Sicurezza e affidabilità delle attrezzature a pressione e degli impianti di processo"


15/11/2023: Le morti premature causate dall'inquinamento atmosferico

Sono in continuo calo nell'UE, ma è necessario un maggiore impegno per creare un ambiente privo di sostanze tossiche


14/11/2023: La digitalizzazione può sostenere il passaggio a trasporti più sostenibili

Le tecnologie digitali offrono opportunità per mitigare gli impatti del settore della mobilità europeo. Un briefing previsionale separato esamina più da vicino il telelavoro e la sostenibilità.


09/11/2023: Presenta la tua candidatura ai premi per le buone pratiche

Entra nell’era digitale del lavoro!


08/11/2023: Energie per la mobilità

Rinnovata la collaborazione tra Inail e Unem per la salute e la sicurezza nella filiera


06/11/2023: Un nuovo protocollo tra Inail e Dipartimento dei Vigili del fuoco

Dopo l’accordo del 2022, l’intesa punta a rafforzare la collaborazione per la prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali. Prevista anche la realizzazione di una campagna nazionale di informazione sui rischi derivanti dagli incendi in ambito domestico


03/11/2023: Prorogati i termini per il Premio imprese per la sicurezza 2023

Sono stati prorogati i termini per l’VIII edizione del Premio imprese per la sicurezza. Sarà possibile inviare i questionari fino alle 14.30 del 24 novembre 2023.


02/11/2023: Infortuni e malattie professionali: i dati Inail dei primi nove mesi del 2023

Online gli open data Inail dei primi nove mesi del 2023: le denunce di infortunio sul lavoro sono state 430.829 (-19,6%), 761 delle quali con esito mortale (-3,7%). In aumento le patologie di origine professionale (+21,9%).


31/10/2023: Il disegno di legge per regolamentare l’intelligenza artificiale

Informazioni sul nuovo disegno di legge relativo alla trasparenza dei contenuti generati da intelligenza artificiale. Le criticità dell’IA, i deep fake e il problema della verifica delle fonti.


30/10/2023: Il nuovo atlante europeo dell'ambiente e della salute

L’European Environment Agency ha realizzato uno strumento online di facile consultazione che permette di verificare la qualità dell'ambiente.


27/10/2023: I consigli per i campi elettromagnetici in ambito domestico

Indicazioni dell’Agenzia provinciale per l'ambiente e la tutela del clima di Bolzano per ridurre l’esposizione ai campi elettromagnetici in ambito domestico.


26/10/2023: Il 43° elenco dei soggetti abilitati alle verifiche periodiche

Il Ministero del Lavoro ha adottato il nuovo elenco dei soggetti abilitati per l’effettuazione delle verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro.


25/10/2023: Ambienti di lavoro sani e sicuri 2023-2025

Al via il lancio ufficiale della nuova campagna di Eu-Osha «Ambienti di lavoro sani e sicuri – Salute e sicurezza sul lavoro nell’era digitale»


24/10/2023: La settimana della sicurezza in Lombardia

Insieme per un lavoro sicuro: gli incotri previsti i presenza e in streaming


23/10/2023: La salute e sicurezza sul lavoro nelle aule professionali

Il progetto OSHVET volto a sensibilizzare gli insegnanti e gli studenti delle scuole professionali in tutta Europa all’importanza della salute e sicurezza sul lavoro (SSL).


1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11