14/11/2023: La digitalizzazione può sostenere il passaggio a trasporti più sostenibili
Le tecnologie digitali offrono opportunità per mitigare gli impatti del settore della mobilità europeo. Un briefing previsionale separato esamina più da vicino il telelavoro e la sostenibilità.
Nuovo rapporto: Digitalizzazione e mobilità
Pubblicato il " Rapporto sui trasporti e l'ambiente " dell'EEA si concentra sulla digitalizzazione nel sistema di mobilità europeo , un sistema che è una componente chiave dell'economia dell'UE e soddisfa un'ampia gamma di esigenze sociali vitali. Il Green Deal europeo mira a raggiungere una riduzione del 90% delle emissioni di gas serra legate ai trasporti entro il 2050, ma finora si è rivelato tra i settori più difficili da decarbonizzare.
La trasformazione digitale della società sta cambiando anche il modo in cui funziona il sistema di mobilità europeo e offre opportunità per una migliore sostenibilità del settore. Secondo l’analisi dell’EEA, la digitalizzazione può influenzare l’efficienza dei trasporti, le infrastrutture, i bisogni e le politiche energetiche , ma i suoi effetti sono ancora incerti e dipendono fortemente dallo sviluppo della domanda di trasporti. Fino ad ora, la crescita della domanda di trasporti ha sbilanciato i miglioramenti in termini di efficienza tecnologica, come il minor consumo di carburante.
Una chiara opportunità offerta dalla digitalizzazione del sistema di mobilità è il volume di nuovi dati e informazioni che offre. Questi possono essere utilizzati per indirizzare politiche più efficaci e mirate, che possono sostenere il passaggio a un sistema di mobilità più sostenibile ed equo , afferma l’analisi dell’AEA. Inoltre, si prevede che la mobilità automatizzata migliorerà la sicurezza e l’accessibilità del trasporto passeggeri e potrebbe essere utilizzata per sostenere il passaggio alla mobilità collettiva e condivisa.
Tuttavia, le incertezze su questi sviluppi rimangono elevate e i costi inferiori ottenuti attraverso l’automazione potrebbero anche aumentare la domanda di trasporti . Allo stesso modo, le nuove tecnologie possono ottimizzare la logistica ma possono anche innescare un ulteriore aumento della domanda, che potrebbe contrastare eventuali vantaggi ambientali, avverte il rapporto dell’EEA.
Leggi il rapporto completo TERM 2022 qui
Nuovo briefing: pendolarismo o lavoro da casa?
Un altro esempio di digitalizzazione che incide sulla mobilità è il telelavoro , dove l’effetto netto ambientale è ancora incerto a causa degli effetti di rimbalzo potenzialmente significativi coinvolti.
Secondo un nuovo briefing dell’AEA, “ Dal pendolarismo quotidiano in ufficio a modelli di lavoro flessibili: telelavoro e sostenibilità ”, il lavoro ibrido potrebbe in linea di principio contribuire a ridurre il pendolarismo, sostenere l’abbandono degli stili di vita incentrati sull’auto e influenzare la pianificazione urbana . Tuttavia, sono necessarie politiche di sostegno per evitare effetti di rimbalzo negativi o compromessi che compromettano la sostenibilità dei nuovi modelli di lavoro, afferma il briefing dell’AEA.
Il briefing sul telelavoro e la sostenibilità fa parte del lavoro di previsione dell'EEA che utilizza la scansione dell'orizzonte per identificare le questioni emergenti che possono influenzare gli sforzi di sostenibilità dell'Europa.
21/03/2018: La norma ISO 45001: il contributo di INAIL
Il primo standard internazionale a trattare il tema della valutazione del rischio lavorativo, frutto di un iter lungo e complesso che ha visto il coinvolgimento di oltre 80 Paesi.
20/03/2018: Salute e sicurezza negli ambienti di lavoro in presenza di sostanze pericolose
Unisciti ad Osha e diventa partner ufficiale della campagna entro il 20 maggio
19/03/2018: Dall’infortunio sul lavoro alla rinascita
Assistito Inail dal 1984, dopo il grave incidente agricolo che lo ha reso paraplegico, il campione di tiro con l’arco, portabandiera dell’Italia alle Paralimpiadi di Londra del 2012, nella sua autobiografia spiega come la vita gli abbia regalato ricchezze inattese
16/03/2018: Valvole per bombole a gas
UNI EN ISO 15996:2017 “Bombole per gas - Valvole a pressione residua - Specifiche e prove di tipo delle valvole per bombole che incorporano dispositivi a pressione residua”
15/03/2018: Valutare il rischio con ottica di genere
L’incontro è il primo di un ciclo che punta a valorizzare le diversità sul luogo di lavoro
14/03/2018: Protocollo d’intesa tra la Società Italiana di Medicina del Lavoro e il Ministero della Salute
il messaggio del Presidente Prof. Francesco Saverio Violante sulla sottoscrizione del Protocollo d’intesa tra la Società Italiana di Medicina del Lavoro e il Ministero della Salute
13/03/2018: Verifiche periodiche delle attrezzature a pressione
UNI 11325-12:2018 “Attrezzature a pressione - Messa in servizio ed utilizzazione delle attrezzature e degli insiemi a pressione - Parte 12: Verifiche periodiche delle attrezzature e degli insiemi a pressione”
12/03/2018: Linee guida nazionali sulla postura
Linee guida nazionali sulla classificazione, inquadramento e misurazione della postura e delle relative disfunzioni.
09/03/2018: Vibrazioni: quali conseguenze sul corpo umano?
UNI EN ISO 8041-1:2017 “Risposta degli esseri umani alle vibrazioni - Strumenti di misurazione - Parte 1: Strumenti per la misura di vibrazioni per uso generale”
08/03/2018: Rendere la salute e la sicurezza sul lavoro delle donne una priorità quotidiana
I rischi e le loro implicazioni per le donne nel quadro della gestione della salute e della sicurezza sul lavoro (SSL), con particolare riguardo alle lavoratrici meno giovani.
07/03/2018: ICT: protezione dei dati personali
UNI 11697:2017 “Attività professionali non regolamentate - Profili professionali relativi al trattamento e alla protezione dei dati personali - Requisiti di conoscenza, abilità e competenza”
06/03/2018: Chiarimenti interpretativi in tema di classificazione dei rifiuti
Il Ministero dell’Ambiente ha chiarito alcuni aspetti riguardanti le modalità di classificazione dei rifiuti tra i cui componenti siano presenti sostanze o miscele a base di rame.
05/03/2018: Rischio Industriale: nuovo elenco degli stabilimenti a rischio di incidente rilevante
Disponibile l'elenco degli stabilimenti a rischio di incidente rilevante assoggettati agli obblighi di cui al D.Lgs. 105/2015 redatto dall’ ISPRA.
02/03/2018: Rapporto Clusit 2017
Sicurezza informatica: un quadro estremamente aggiornato della situazione globale
01/03/2018: Green Logistics Expo Padova dal 7 al 9 Marzo 2018
Il primo grande appuntamento internazionale sulla Logistica Sostenibile.
28/02/2018: Industria 4.0 come miglioramento della sicurezza dei lavoratori
Da Napoli le proposte di flepar inail per investire in nuove tecnologie e prevenire gli infortuni
27/02/2018: La sicurezza sul lavoro in una prospettiva di genere
Si terrà a Trieste l'8 marzo il seminario gratuito "La sicurezza sul lavoro in una prospettiva di genere. Uomini e donne sono uguali?".
26/02/2018: Automazione, smart working, invecchiamento attivo
Le nuove sfide del lavoro tra incognite e opportunità
23/02/2018: Una disparità nella gestione dei rischi per la salute e la sicurezza sul lavoro
La nuova analisi ESENER-2
22/02/2018: Verifiche periodiche: pubblicato il diciassettesimo elenco dei soggetti abilitati
Con il Decreto direttoriale n. 12 del 14 febbraio 2018 è stato adottato il diciassettesimo elenco dei soggetti abilitati per l'effettuazione delle verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro ai sensi del Dgls 81/08.
65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75