Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.

Accetta i cookie


30/01/2026: Inail Lombardia alla presentazione della legge regionale sulla formazione

Un provvedimento per rafforzare il sistema regionale di prevenzione, anche attraverso una piattaforma informativa dedicata.

MILANO - Martedì 27 gennaio Inail Lombardia ha partecipato alla conferenza stampa convocata presso Palazzo Pirelli in occasione dell’approvazione della legge regionale “Disposizioni inerenti alla formazione in tema di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro”. All’incontro ha preso parte il direttore regionale dell’Istituto, Alessandra Lanza, a testimonianza del contributo dell’Inail al percorso di confronto e collaborazione che ha accompagnato l’elaborazione del provvedimento, insieme agli stakeholder firmatari del protocollo d’intesa su salute e sicurezza nei luoghi di lavoro sottoscritto il 1° luglio 2025.

L’obiettivo è rafforzare il sistema regionale di prevenzione e tutela dei lavoratori. La legge regionale introduce disposizioni specifiche in materia di formazione sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e prevede modifiche all’articolo 60 quater della legge regionale 33 del 2009, con l’obiettivo di rafforzare il sistema regionale di prevenzione e tutela dei lavoratori. La Regione Lombardia è la prima in Italia a dotarsi di una legge organica sul tema della formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro e a prevedere la realizzazione di una piattaforma informativa dedicata, dove tutti i soggetti formatori dovranno registrarsi e caricare i dati dei corsi e degli attestati che avranno valore pubblico. Sono inoltre previste sanzioni amministrative, proporzionate al ruolo e alle responsabilità dei soggetti obbligati, per garantire il rispetto degli adempimenti.

La formazione strumento fondamentale per la prevenzione. La formazione in materia di sicurezza potrà beneficiare della piattaforma dedicata per arginare il numero degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali attraverso un sistema di certificazione, trasparenza e qualità, affinché la prevenzione possa diventare centrale in ogni luogo di lavoro per lavoratori e imprese. La partecipazione di Inail Lombardia si inserisce nel quadro delle attività istituzionali volte a promuovere la prevenzione e la qualità della formazione come strumento fondamentale per rafforzare le politiche di tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, in coerenza con la missione dell’Istituto e in sinergia con le iniziative della Regione.

Fonte: INAIL


01/02/2016: PAF: Aggiornate banche dati ottiche e cem

Inserite nove differenti tipologie di saldatrici ad arco


01/02/2016: Firmato il Decreto sui componenti della Commissione consultiva

Individuazione delle modalità e dei termini per la designazione e l'individuazione dei componenti della Commissione consultiva permanente


29/01/2016: Sicurezza informatica e infrastrutture critiche

Disponibile una bozza di norma afferente alla sicurezza informatica delle infrastrutture critiche


28/01/2016: 665 milioni per la sicurezza delle scuole

105 operazioni per la messa in sicurezza degli istituti e la costruzione di nuove unità.


28/01/2016: Come difendersi dagli agenti inquinanti nell'aria indoor

Pubblicati dal Ministero della Salute una serie di opuscoli divulgativi per favorire la difesa dagli agenti inquinanti nell'aria indoor.


27/01/2016: Le difficoltà di conciliazione lavoro/famiglia per la donna italiana

Le difficoltà di conciliazione dei tempi di lavoro e di cura della famiglia e la scarsa partecipazione al mondo del lavoro della donna italiana.


27/01/2016: Da marzo 2017 stop ai sensori CCD

I progettisti di sistemi di videosorveglianza devono prepararsi a fare a meno dei sensori della Sony. Le alternative disponibili.


26/01/2016: Formazione: un accordo collaborazione tra Inail e Università

Rinnovano l’impegno a progettare e a realizzare nuove iniziative per la promozione della prevenzione e della sicurezza


25/01/2016: Si parla di sicurezza sul lavoro in radio!

Il 21 gennaio una trasmissione di Rai Radio Uno ha affrontato il tema della tutela della salute e sicurezza sul lavoro.


25/01/2016: Le nuove icone della privacy

Le icone unificate del nuovo regolamento europeo sulla protezione dei dati


22/01/2016: Il Codice della Strada: aspetti sanzionatori e implicazioni operative per le imprese

Un utile riepilogo.


21/01/2016: Sicurezza in onda

Workshop il 27 gennaio a Milano


20/01/2016: Casalinghe in fuga dall’Inail

Scade l' 1 febbraio il rinnovo dell’assicurazione Inail contro gli infortuni domestici


20/01/2016: La salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro dopo il jobs act

Convegno gratuito a Catania il 27 gennaio


19/01/2016: Proroga di sei mesi per l’obbligo di defibrillatori nello sport

Pubblicato in GU il Decreto 11 gennaio 2016


19/01/2016: 14,5 milioni di euro per la formazione per la sicurezza

Domanda di finanziamento entro il prossimo 19 aprile


19/01/2016: Sicurezza nella scuola: verso una responsabilità chiara e sostenibile

Convegno gratuito il 25 gennaio.


18/01/2016: MUD 2016: il nuovo modello unico di dichiarazione ambientale

La presentazione del MUD entro il 30 aprile 2016 deve avvenire con modulistica ed istruzioni già utilizzate per le dichiarazioni presentate nel 2015.


15/01/2016: Belle le telecamere HD, ma gli obbiettivi?

Ormai le telecamere ad alta risoluzione hanno prezzi del tutto competitivi con le telecamere tradizionali. Ma senza appropriati obbiettivi le loro prestazioni non vengono sfruttate a fondo. Di A.Biasiotti.


15/01/2016: Esposizione a polveri di legno e rischio cancro al polmone

Il risultato di nuovi studi.


98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108