Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

18/02/2016: A Modena la Sicurezza sul Lavoro, in pratica

Convegno gratuito il 25 febbraio.

Giovedì 25 febbraio 2016 dalle ore 09:00 alle ore 13:00 si terrà a Modena presso l’aula magna dell’accademia militare, il workshop conclusivo per illustrare le attività svolte nell’anno 2015 nell’ambito del progetto “A Modena la Sicurezza sul Lavoro, in pratica”: saranno approfonditi alcuni tra i principali risultati di rilievo del Progetto che non hanno trovato spazio nei precedenti workshop.
 
Gli argomenti trattati riguarderanno in particolare le attività operative dei magazzini industriali e delle linee di montaggio manuale, temi di ampia ricaduta nel panorama produttivo nazionale, poiché coprono una pluralità di settori produttivi e dei servizi.
Le tematiche sono state affrontate con l’ormai consolidata metodologia di analisi, approfondimento e soprattutto condivisione, propria delle attività gestite nell’ambito delle “Comunità di pratica” (strumento principe del progetto “A Modena la sicurezza sul lavoro, in pratica) tra aziende, che condividono volontariamente le proprie esperienze nella logica della diffusione delle buone prassi esistenti e nella ricerca di soluzioni migliorative con riferimento ad aspetti omogenei di tipologia di rischio.
Si relazionerà dunque circa il lavoro svolto  in collaborazione con Aziende che hanno fatto parte delle Comunità di Pratica e hanno visto come strumento principale di analisi i “Focus Group con i Lavoratori”: se ne esporranno i principali risultati, orientati alla ricerca e condivisioni di attività di prevenzione efficaci ed efficienti, basate sul coinvolgimento dei lavoratori e su analisi dei problemi rivolti alla ricerca delle cause. Particolare evidenza sarà data alla esportabilità dei risultati ottenuti, scopo principale dello strumento “Comunità di Pratica”.
 
Il workshop alternerà testimonianze da parte di personale di Aziende, comprese le esperienze dei lavoratori nello svolgimento dei Focus Group con i Lavoratori, di ricercatori del CRIS e di personale dell’AUSL, per presentare le esigenze espresse dagli organismi di ispezione.
Viene, infine, presentata l’esperienza dell’ attivazione dei “Laboratori Didattici”, sviluppati, in alcuni insegnamenti dei Corsi di Laurea di Ingegneria Meccanica, in collaborazione con Enti pubblici, Aziende e mondo delle professioni, che mira a completare la preparazione dei futuri ingegneri favorendo una maggiore conoscenza e consapevolezza delle problematiche quotidiane che si troveranno ad affrontare sul posto di lavoro.
Si segnala infine ancora una volta la partecipazione al convegno del Presidente Nazionale del CIV INAIL, Francesco Rampi, a riprova dell’attenzione e sostegno dell’INAIL nazionale allo sviluppo del progetto.
 
La partecipazione al convegno è GRATUITA e valida come aggiornamento per RSPP e ASPP in base al T.U. 81/2008.
 
Per maggiori informazioni consultare il sito del progetto: http://www.sicurezzainpratica.eu
 
 
 
 

08/03/2016: GIORNATA DELLA DONNA 2016

Vite di donne a confronto: come sono cambiati il lavoro e la tutela al femminile negli ultimi 50 anni. Il volume "Il vecchio e il nuovo" di ANMIL.


07/03/2016: Linee guida per la VIIAS nelle procedure di autorizzazione ambientale

La valutazione integrata di impatto ambientale e sanitario


07/03/2016: Gli oneri di sicurezza aziendali vanno indicati sempre!

Consiglio di Stato, sentenza n. 5873 del 30 dicembre 2015


04/03/2016: Terre e rocce da scavo: il parere del Consiglio di Stato

Un provvedimento sulla disciplina semplificata della gestione delle terre e rocce da scavo


04/03/2016: Su RadioRai1 si parla di sicurezza

Ospiti Raffaele Guariniello e Franco Bettoni, Presidente di ANMIL


03/03/2016: L'omicidio stradale e la sicurezza sul lavoro

I nuovi reati di omicidio stradale e lesioni personali stradali e gli intrecci con le norme di prevenzione.


03/03/2016: Omicidio stradale: è legge

Introduzione del reato di omicidio stradale e del reato di lesioni personali stradali


02/03/2016: Promemoria: Sorveglianza Sanitaria per i lavoratori agricoli stagionali

Il Decreto 6 marzo 2013 del Ministero del Lavoro, in materia di sorveglianza sanitaria dei lavoratori stagionali del settore agricolo.


02/03/2016: Come sapere tutto sul nuovo regolamento generale europeo sulla protezione dei dati

Come i lettori ben sanno, tra breve verrà pubblicato il nuovo regolamento generale europeo sulla protezione dei dati, che innova profondamente le regole attuali. Ecco come saperne di più. Di Adalberto Biasiotti.


01/03/2016: Al via il bando Incentivi Isi 2015 di INAIL

L’INAIL finanzia le imprese che investono in sicurezza


01/03/2016: OT24: chiarimenti da Inail

Le risposte alle domande più frequenti ricevute da Inail.


29/02/2016: Cosa fa l’Europa per il contrasto al terrorismo

Le numerose iniziative che l’Europa sta attuando, per rendere sempre più efficiente ed efficace la lotta al terrorismo. Di Adalberto Biasiotti.


29/02/2016: Convegno nazionale amianto: gli atti

Disponibili gli atti del convegno nazionale promosso dalla fondazione vittime dell’amianto “Bepi Ferro.


26/02/2016: Guardare all’Europa - La prevenzione

Il terzo volume della collana pone il confronto tra i sistemi di prevenzione e di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro di Danimarca, Germania, Italia e Regno Unito.


26/02/2016: Telecamere finte: sì o no?

Alcune amministrazioni comunali, strette nella tagliola del patto di stabilità, hanno pensato bene di ampliare l’esistente impianto di videosorveglianza, grandemente apprezzato dai cittadini, installando delle telecamere finte. Di Adalberto Biasiotti.


24/02/2016: In arrivo il nuovo Regolamento UE sui DPI

Disponibile il testo non definitivo.


23/02/2016: I quanti e la National Security Agency

Una rivoluzione drammatica: il passaggio dai semiconduttori ai quanti.


22/02/2016: Tour per la Sicurezza sul Lavoro

Un “pellegrinaggio laico” lungo un percorso che attraverserà tutta l’Italia


19/02/2016: Uso delle casseforti: un delicato confine tra safety e security.

Una bimba si è rinchiusa accidentalmente all’interno di una cassaforte con apertura temporizzata. Non è l’unico problema che può coinvolgere questi mezzi forti. Adalberto Biasiotti


18/02/2016: C’era proprio bisogno di questo incontro!

Un incontro con i numerosi soggetti, che sono coinvolti nella sicurezza privati in Italia. Ecco i punti principali. Di Adalberto Biasiotti.


63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73