Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Zecca clandestina

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Approfondimento

15/01/2003

E’ stata scoperta a Milano. Sequestrati cliché per produrre banconote false. Alcuni accorgimenti per i commercianti.

Sono state realizzate dalla stessa mano che ha disegnato i cliché per le banconote da 20 euro sequestrati nel settembre scorso in una tipografia milanese, le pellicole trovate dai Carabinieri in una nuova operazione contro la falsificazione.

Anche in questo caso la tipografia nella quale è stato rinvenuto il materiale, di ottima fattura, ha sede nel capoluogo lombardo.
Secondo gli inquirenti, sarebbero almeno una decina le tipografie milanesi in contatto con un’organizzazione dedita alla falsificazione delle banconote in euro.

I Carabinieri hanno avviato le indagini in seguito alla segnalazione di alcuni commercianti che avevano incassato banconote da 20 euro false.

Un aiuto per evitare truffe, soprattutto per queste categorie che maneggiano denaro contante, è costituito dai verificatori di autenticità di banconote.
In commercio vi sono quelli che agiscono tramite il controllo di fluorescenza a raggi ultravioletti e per trasparenza (lampada di Wood), oppure quelli che agiscono tramite verifica dell'inchiostro magnetico.
Recentemente sono stati messi in commercio anche verificatori ottici, più sofisticati e precisi, basati sul controllo dei raggi infrarossi riflessi dalle banconote.

Oltre all’attenzione alle caratteristiche di sicurezza delle banconote che abbiamo in più occasioni ricordato, un ultimo consiglio. Anche se non molto preciso c’e’ per tutti un controllo per verificare le banconote da 20 euro: accertare con l’unghia la presenza di piccoli rilievi all’altezza del numero 20 della banconota.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!